Attualità - 06 marzo 2024, 12:25

“Bra, o della felicità”: presentato il primo numero della nuova rivista

Nelle edicole cittadine la nuova serie della rivista, come la prima promossa da Carlo Petrini e la cui curatela è ora affidata a Marco Garbaccio

Da destra Carlo Petrini, Fabio Bailo e Marco Garbaccio durante la presentazione

Venerdì 1° marzo, in un auditorium Bper gremito di pubblico attento e appassionato, è stato presentato il primo numero della seconda serie della rinata rivista “Bra, o della felicità”. Già edita dall’Istituto storico di Bra promosso da Carlo Petrini e presieduto prima da Gina Lagorio poi da Rosella Fissore, diretta prima da Fabio Bailo e poi da Marco Buttignol, la rivista tra il 2005 e il 2012 ha narrato Storia e storie della comunità vissuta all’ombra della Zizzola, dall’età romana alla seconda metà del Novecento. Contestualmente alla redazione della rivista in quegli anni furono realizzate un centinaio di videointerviste a protagonisti e testimoni della storia cittadina.

In questo solco, sia pur con le innovazioni suggerite dal passare del tempo, si inserisce la nuova serie della rivista, come la prima promossa da Carlo Petrini e la cui curatela è ora affidata a Marco Garbaccio.

Proprio Carlo Petrini, Marco Garbaccio e Fabio Bailo hanno animato la serata sunteggiando gli articoli presenti sulla rivista e introducendo tre interessanti lavori audiovisivi sulla Bra di ieri e di oggi: un intervento di Gina Lagorio sul valore della memoria, un racconto di Enrico Elia su un tragico episodio bellico, il video di Giacomo Piumatti sulla storia quarantennale del Boccondivino

La rivista, frutto del lavoro dell’Università di Scienze Gastronomiche e di Slow Food Editore, è in vendita nelle edicole cittadine.

C. S.