/ Cronaca

Cronaca | 31 marzo 2024, 11:49

Saluzzo, addio al giornalista sportivo Enzo D’Orsi

E’ scomparso in città all’età di 71 anni. Colonna del Corriere Sport Stadio, inventò la Supercoppa italiana e diede vita al premio giornalistico “Dardanello”

Saluzzo, addio al giornalista sportivo Enzo D’Orsi

Lo ricorda il mondo del giornalismo italiano.

E’ morto ieri, vigilia di Pasqua, all’ospedale di Saluzzo, il giornalista sportivo Enzo d’Orsi. La sua carriera è stata a lungo legata al Corriere dello Sport-Stadio, di cui fu responsabile della redazione torinese di piazza Solferino, da dove seguì in particolare le vicende della Juventus.

Fu inviato di quattro Mondiali e cinque Europei, collaboratore di giornali come ‘l’Equipe’ e ‘France Football, giornalista free lance di Leggo, autore di libri sulla “vecchia signora”. Aveva 71 anni.

Su suggerimento del presidente della Sampdoria Paolo Mantovani e dalla sua intuizione, nacque nel 1988 la Supercoppa italiana. Originario di Perugia, da anni viveva sulla collina di Saluzzo, città che considerava bellissima e nel cui ospedale  lavorava la moglie medico Maria Paola.

Con lei lascia i tre figli: Jacopo, giornalista de La Stampa, Ludovico e Niccolò

Fu tra gli ideatori, nel 2004, del premio giornalistico ‘Piero Dardanello’, rivolto alle penne "under 40" un riconoscimento oggi considerato tra i più importanti in Italia: "Con Enzo d’Orsi - commenta il coordinatore della giuria del premio Michele Pianetta viene a mancare colui che, più di tutti, aveva compreso l’importanza di ‘ancorare’ il premio ai giovani talenti. Quante volte, in questi anni, è stato Enzo a guidarci nelle scelte, mai di rimessa e, anzi, con la capacità unica di guardare oltre. Lascia un grande vuoto”.

 

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium