/ Sport

Sport | 03 aprile 2024, 08:57

Volley femminile: Lab Travel Honda Cuneo ok al Torneo della Ceramica

Grande exploit dell’Under 16 che conquista il 5° posto

Volley femminile: Lab Travel Honda Cuneo ok al Torneo della Ceramica

Anche quest’anno la Lab Travel Honda Cuneo si è resa protagonista nel Torneo della Ceramica 2024, un evento sportivo di due giorni organizzato dalla società della Lpm Pallavolo Mondovì, giunto alla 13esima edizione: 78 squadre del settore pallavolistico femminile e maschile, 950 ragazze e ragazzi scesi in campo e oltre 20 impianti da gioco nel territorio monregalese.

Grande exploit dell’Under 16 che conquista il 5° posto, mentre l’Under 14 lotta ma si scontra con formazioni molto solide e conclude in 10° posizione; bene anche per l’Under 13 si classifica in 8° posizione e le piccole dell’Under 12 provano per la prima volta l’ebbrezza di un torneo, chiudendo al 14° posto.

L’Under 16 dei Coach Lamberti-Frison dà un’ulteriore prova di carattere al Torneo della Ceramica 2024, non lasciandosi intimidire dalle formazioni avversarie e mettendo a segno un’ottima prestazione. La prima giornata di gare di Venerdì 29 marzo si conclude con 3 vittorie su altrettante partite giocate, che permette alla formazione cuneese di accedere ai quarti di finale 1°/8° posto (2-0 contro Monvi Bam Lpm Bianca e Santa Sabina B, e un 2-1 contro la solidissima formazione del Ve.La Voley). Il programma di Sabato 30 inizia con il re-match contro le torinesi del Ve.La Volley, che questa volta riescono a sorpassare le biancorosse in una sfida da cardiopalma, conclusasi solo al 3° set. Le atlete cuneesi riescono però a riprendersi subito, portando a casa la semifinale contro il Balamunt Torino (2-0) e la successiva finale contro Sammaborgo (2-1). 5° posto dunque per le atlete Lab Travel, un ottimo risultato considerato l’elevato livello delle squadre presenti, che deve servire da sprone per continuare a fare bene in Campionato.

L’Under 14 dei Coach Guerriero-Peano fa subito i conti con avversarie ostiche, che si riveleranno la formazione vincitrice del Torneo: stiamo parlando della Lilliput Pallavolo, una squadra con alte prestazioni in attacco e in difesa, contro la quale le cuneesi danno il tutto per tutto, riuscendo a mantenere un discreto vantaggio fino alla seconda metà del set, dove le torinesi si impongono chiudendo i conti per 2-0. La giornata prosegue con la vittoria per 2-0 contro la Pallavolo Montalto Dora e una seconda sconfitta contro le ragazze del Mazzucchelli Sanremo, le cui schiacciatrici mettono in difficoltà la difesa cuneese che, complice la stanchezza fisica, cede non riuscendo a conquistare punti. Le biancorosse si qualificano così per il girone 9°/16° posto: la giornata di sabato 30 marzo parte bene, con due vittorie nette contro le formazioni di Ivrea (2-0) e Imperia Volley (2-0), di cui quest’ultima agguantata dopo un secondo parziale dominato dalle avversarie; sotto 3-11 e poi 7-14, le cuneesi trovano un buon giro in battuta e tirano fuori le unghie, siglando un recupero straordinario e chiudendo i conti sul 25-15. La finale 9°/10° posto non va secondo le aspettative: la formazione dell’Almese Volley si impone disorientando soprattutto la linea di ricezione cuneese e conquista la vittoria. Le atlete Lab Travel concludono così la loro esperienza monregalese alla 10° posizione, con la consapevolezza di aver affrontato squadre che hanno contribuito alla loro crescita tecnica e caratteriale, pronte per riprendere il loro cammino in Campionato.

L’Under 13 dei Coach Schiffer partecipa alla 13° edizione del Torneo della Ceramica rafforzata di nuovi elementi: grazie alla sinergia e collaborazione con la società Dronero Dragons, infatti, 3 atlete “dragons” hanno partecipato alla manifestazione indossando la divisa biancorossa. La compagine cuneese affronta formazioni molto preparate, contro cui la grinta delle piccole biancorosse non è sufficiente; la prima giornata di gare si conclude con due sconfitte (rispettivamente contro Pgs Jolly Castagnole e Balamunt) e una vittoria netta per 2-0 contro il New Volley Valbormida. Grazie a questi punti le cuneesi riescono a entrare nel girone 1/8° posto, composto da avversarie di altissimo livello: nell’ultima giornata di gare, le biancorosse lottano, ma non riescono nell’intento di conquistare la vittoria (cedono per 2-0 contro Monvi Bam Lpm Viola e per 2-1 contro Balamunt e Monvi Bam Lpm Verde) e concludono l’esperienza del Torneo in 8° posizione, un risultato assolutamente positivo, segno della crescita di tutta la squadra.

L’Under 12 torna a casa con tanta esperienza e voglia di giocare, grazie alla partecipazione al loro primo evento sportivo; un impegno fisico e mentale non da poco, le partite sono tante e ravvicinate, ma anche questo serve per fare esperienza e crescere come squadra, dentro e fuori dal campo. La partita d’esordio è un successo: le piccole pallavoliste in erba si impongono per 3-0 contro la formazione del Monvi Bam Lpm Bianca, riuscendo così a rompere il ghiaccio. Le ultime due partite della giornata segnano le prime sconfitte cuneesi (contro Lilliput 12 e Imperia Volley). Il bilancio dell’ultima giornata di gare le vede lottare per la migliore qualificazione: contro l’Imperia Volley, le gattine riescono a migliorarsi, cedendo solo al 3° set; segue la vittoria per 2-1 contro Nlp Sanremo e la sconfitta contro le atlete del Quiliano Volley. Le piccole delle Smart Coach Marro-Zaccaro conquistano così la 14° posizione, consapevoli dei passi in avanti fatti e di quanto ancora si possa migliorare.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti del weekend, quando riprenderanno le gare di Campionato:

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟎𝟔/𝟎𝟒

𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟎𝟎

𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟏𝟒: MONVI BAM LPM VERDE - LAB TRAVEL HONDA CUNEO

Palestra Comunale – Vicoforte

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟎𝟔/𝟎𝟒

𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎

𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟏𝟐: PVB BOSCA CANELLI 12 - LAB TRAVEL HONDA CUNEO

Palasport – Canelli

𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟎𝟔/𝟎𝟒

𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎

𝐒𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐂: LAB TRAVEL HONDA CUNEO - SARA OMEGNA PALLAVOLO

Palestra Ex Media 4 - Cuneo

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟎𝟕/𝟎𝟒

𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟎:𝟑𝟎

𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟏𝟔: LAB TRAVEL HONDA CUNEO - MC 1933 SEDAMYL BUSCA

Palestra Ex Media 4 - Cuneo

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟎𝟕/𝟎𝟒

𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟓:𝟎𝟎

𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟏𝟑: MONVI BAM LPM VERDE - LAB TRAVEL HONDA CUNEO

Palestra Comunale – Vicoforte

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟎𝟕/𝟎𝟒

𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟎𝟎

𝐔𝐧𝐝𝐞𝐫 𝟏𝟖: VOLLEY ROERO - LAB TRAVEL HONDA CUNEO

Pala Roero – Canale

cuneo granda volley

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium