Un pomeriggio triste e velato di malinconia per le tante persone convenute a Monteu Roero per l’ultimo saluto a Oddino Moretti, il cantoniere comunale e autista dello scuolabus stroncato domenica mattina da un malore improvviso.
L'uomo aveva 51 anni, era una persona buona e disponibile, conosciutissimo e benvoluto da tutti. Faceva parte non solo dei volontari del soccorso roerino, ma anche della Protezione Civile locale, della Pro Loco e dell’associazione O.M.A Roero Onlus, e partecipava anche alle attività parrocchiali e al gruppo Alpini.
Aveva fatto parte dell'Amministrazione comunale di Monteu Roero, rappresentata al funerale da tanti componenti e dal gonfalone, come consigliere e assessore. Presenti e numerosi anche i rappresentanti della Pro Loco e dei Volontari Ambulanza Roero (Var), come numerosissimi lo hanno salutato i colleghi di lavoro, gli amici i conoscenti.
“Oddino aveva un bel carattere, era sempre sorridente e disponibile – sono le parole di tutti –. Metteva molto impegno nelle attività del paese, sempre presente e affidabile”.
Dopo aver lavorato per anni alla Dermo Thermal System di Poirino era stato assunto dal Comune di Monteu Roero come cantoniere e autista dello scuolabus.
Volontario del Var dal 2007, si dava disponibile per i turni domenicali del 118 e per i servizi di assistenza occasionali, e proprio durante un soccorso nella mattinata di domenica 7 aprile ha accusato un arresto cardiaco: nonostante le cure precoci e la corsa all’ospedale di Verduno, non è stato possibile salvargli la vita.
Gremita la chiesa di San Nicolao durante le esequie celebrate dal parroco Don Corrado Bolla e tanta commozione anche tra i più piccini, che gli hanno dedicato un cartellone con tanti disegni.
Oddino Moretti lascia la cugina Mariangela con Claudio, Meri con Matteo e Jacopo, Margherita e familiari, la zia Mariuccia con Valter e famiglia e tanti amici che ne conserveranno un bel ricordo.
È stato tumulato nella tomba di famiglia a Monteu Roero.