Scuole e corsi - 19 aprile 2024, 17:23

Insegnamento della religione cattolica e Museo: un’opportunità di dialogo interreligioso

Il 7 marzo e il 18 aprile ospiti le classi 5 dell’ICS “S. Grandis” di Borgo San Dalmazzo per un progetto che mira a far conoscere le religioni

L'incontro, svoltosi il 7 marzo e ripetutosi il 18 aprile, costituisce già da alcuni anni uno degli appuntamenti fissi delle attività didattiche svolte dal Museo Diocesano "San Sebastiano" di Cuneo.

L’iniziativa, ideata dai docenti Sonia Ristorto e Michele Bono, coinvolge tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Borgo San Dalmazzo e prevede, tra le altre cose, una uscita per le quinte sul territorio che tocchi i principali luoghi di culto presenti: la chiesa ortodossa dei Santi Rumeni, la moschea, la sinagoga, il museo diocesano, la chiesa di San Sebastiano e la Cattedrale.

Gli insegnanti raccontano: “Il progetto Conoscere le religioni per educare alla pace nasce una dozzina di anni fa dalla necessità di scoprire e condividere le differenze religiose e culturali presenti nell'ambiente scuola. Così facendo la diversità diventa ricchezza e possibilità di crescita personale e comunitaria, ancora più attuale e necessaria nell'odierno contesto di disordini in cui stiamo vivendo."

Durante la mattinata i ragazzi hanno avuto l’opportunità di scoprire un pezzo della storia della nostra Città e del territorio della Diocesi in cui vivono, approfondendo l’aspetto della secolare storia di accoglienza che caratterizza l’antica sede della confraternita di San Giacomo e poi di San Sebastiano.

c.s.