ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità

Viabilità | 19 aprile 2024, 17:24

On line il nuovo sito del Tenda: rivestimento tunnel al 90%, impianti quasi al palo

Il sito consente di apprezzare l'avanzamento dei lavori, espresso in percentuale. La richiesta di una comunicazione più trasparente era stata avanzata, più volte, dal territorio

On line il nuovo sito del Tenda: rivestimento tunnel al 90%, impianti quasi al palo

E' https://www.tunneltenda.it/on line il nuovo sito del Tunnel di Tenda, quello in costruzione e che, come comunicato dal Consorzio Edilmaco, che sta eseguendo i lavori, sarà consegnato per il prossimo mese di settembre.

Il nuovo sito, con aggiornamenti puntuali e una nuova veste grafica di più facile consultazione, era stato promesso in sede di ultima Conferenza Intergovernativa. Nel cantiere saranno posizionate due telecamere per riprendere i lavori di allestimento del ponte.

Il 3 maggio verrà installato, dentro il Municipio di Limone Piemonte, un infopoint con mappe interattive per seguire i lavori. 

Sul nuovo sito, alla voce Stato dei lavori, ci sono diverse sotto sezioni corredate dalla spiegazione dei lavori, dalla percentuale di avanzamento. Il tutto, accompagnato da alcune immagini:

-RIVESTIMENTO GALLERIA: lo stato di avanzamento definitivo è al 90%

 

-DEVIAZIONE IMBOCCHI GALLERIA: scavo al 20% e rivestimento al 3%

 

-PONTE DI SCAVALCO: Avanzamento produzione struttura metallica 100%; Avanzamento realizzazione spalle ponte 81%; Avanzamento assemblaggio e realizzazione impalcato 0%

 

-IMPIANTI GALLERIA: avanzamento produzione impianti tecnologici 13%; l'installazione è all'1%

 

La sintesi evidenzia come siano ancora tantissime le cose da fare, soprattutto per quanto riguarda gli impianti e i lavori per la deviazione degli imbocchi in galleria. Praticamente terminato il tunnel. Il ponte, terminato nella sua costruzione, deve ancora essere assemblato. 

Questo nuovo sito e le telecamere che verranno installate nel cantiere, permetteranno finalmente di poter apprezzare l'avanzamento reale dei lavori sul quale, da anni, il territorio chiedeva chiarezza e, soprattutto, verità.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium