ELEZIONI REGIONALI
 / Curiosità

Curiosità | 23 aprile 2024, 17:15

Premio Eloquenza del Lions Club: giovedì 2 maggio l'incontro tra i dieci finalisti

Appuntamento alle 9.15, nel salone d'onore del municipio di Cuneo

Premio Eloquenza del Lions Club: giovedì 2 maggio l'incontro tra i dieci finalisti

Giovedì, 2 maggio, con inizio alle ore 9.15, avrà luogo, presso il Salone d’Onore del Municipio di Cuneo, la finale cittadina del Premio Eloquenza, promosso dal Lions Club Cuneo, con il patrocinio della Città e della Provincia di Cuneo.

Si confronteranno dieci candidati, provenienti da tre istituti cittadini: Liceo “De Amicis”, Liceo “Pellico-Peano”, Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”. Di fronte a una Commissione giudicatrice, i concorrenti dovranno esporre verbalmente e con tonalità efficace, modulata nei modi e nello stile dell’oratoria, le proprie riflessioni e argomentazioni sulla seguente frase: “«Laudato si’, mi’ Signore», cantava san Francesco d’Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia. […] Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla” (dalla Lettera Enciclica LAUDATO SI’ di Papa Francesco). “Cambiamo il mondo!”, suggerisce la Presidente del Lions Clubs International, Patti Hill.

Il tutto in un arco temporale compreso fra i sette e i dieci minuti.

Si tratta della XX edizione di un Concorso che annualmente coinvolge diversi studenti delle Scuole superiori di Cuneo e che propone tematiche particolarmente importanti, indirizzate, tra l’altro, alla maturazione etica e sociale dei giovani in stretta sintonia con gli obiettivi formativi e culturali delle Istituzioni scolastiche.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium