Curiosità - 29 aprile 2024, 06:59

I bersaglieri di tutta Italia pronti a “invadere” Ascoli per il 71° raduno nazionale

Il clou domenica 5 maggio con 54 fanfare che daranno vita ad uno spettacolo unico

Un momento del 69° raduno nazionale dei bersaglieri, a Cuneo

I bersaglieri di tutta Italia sono pronti a “invadere” Ascoli Piceno per il 71° raduno nazionale. In migliaia hanno già confermato la presenza all’appuntamento in calendario dal 2 al 5 maggio nella città delle cento torri.

Entusiasmo palpabile anche tra i gruppi di bersaglieri della provincia Granda, che nel 2022 ospitò a Cuneo il 69° raduno nazionale, rimasto scolpito nella memoria dei partecipanti e degli accompagnatori.

Un ricco programma organizzativo che prevede eventi culturali, mostre, proiezioni e concerti nei teatri e nelle piazze. Per non perdersi nulla, è stata creata un’apposita app (per iOs e Android) che darà informazioni utili per seguire la sfilata e raggiungere infopoint, servizi igienici, area mediche, fermate dei bus navetta, parcheggi, info su monumenti e contenitori storici.

Le danze si apriranno ufficialmente giovedì 2 maggio con la cerimonia dell’alzabandiera alla quale seguirà la deposizione di una corona al monumento dei caduti. A ciò si aggiungeranno la mostra museo storico dei bersaglieri, la presentazione ufficiale del francobollo celebrativo, l’arrivo in città del medagliere nazionale e la bandiera di guerra dell’ottavo reggimento.

Il momento clou sarà domenica 5 maggio con la sfilata “a passo di corsa” per le vie del centro dei bersaglieri, delle delegazioni regionali e dei partecipanti alla presenza del presidente dell’Associazione nazionale bersaglieri, generale Ottavio Renzi e dei rappresentanti delle istituzioni civili e militari dello Stato e degli enti locali. Ben 54 le fanfare presenti che daranno vita ad uno spettacolo unico.

Silvia Gullino