/ Curiosità

Curiosità | 13 maggio 2024, 08:24

Clarisse di Bra: Triduo di Pentecoste e ritiro spirituale per ragazze dai 20 ai 40 anni

Tutte le date e gli orari per partecipare a questi due intensi appuntamenti di preghiera

Le Sorelle Clarisse di Bra

Le Sorelle Clarisse di Bra

Chi sta fuori pensa spesso che le suore compiano pesanti sacrifici, ma ecco la verità. Dietro la grata di metallo troviamo tanti volti sorridenti, lontani da quella tristezza e quel senso di vuoto che tante volte sembrano dominare il nostro tempo. Sono le Sorelle Clarisse di Bra. Sui problemi di oggi non hanno dubbi: si possono guarire con l’amore, la misericordia e la preghiera. Ecco dunque, due appuntamenti segnalati dalle figlie di Santa Chiara per pregare e riscoprire una nuova vita.

Ritiro spirituale per ragazze dai 20 ai 40 anni. È la proposta di un percorso che vuole affiancare il cammino dei giovani ed educarli a vivere al meglio le delicate fasi della crescita.

L’appuntamento è da venerdì 17 (ore 8.30) a domenica 19 maggio (ore 17), con un ritiro spirituale per ragazze dai 20 ai 40 anni, che si terrà presso il Monastero di Santa Chiara (viale Madonna dei Fiori, 3), un luogo ameno che offre ampio spazio (e tempo) per gustare un momento forte di incontro con la Parola di Dio, la preghiera e la fraternità.

Triduo di Pentecoste. La solennità di Pentecoste sarà preceduta da un appuntamento di fede, preparato dalle Sorelle Clarisse e dal Gruppo del Rinnovamento di Bra, che intende essere un momento forte di preghiera in attesa del giorno in cui la Chiesa fa memoria della discesa dello Spirito Santo su Maria Santissima e gli Apostoli riuniti nel Cenacolo.

Giovedì e venerdì, 16 e 17 maggio, alle ore 20.45, nella chiesa del Monastero, è in programma la veglia di preghiera in attesa dello Spirito Santo. Sabato 18 maggio, alle ore 20.45, Messa solenne di Pentecoste, celebrata dal frate francescano di Canale, fra Luca Di Pietro. Una notte che introduce nel mistero del cinquantesimo giorno, pienezza della Pasqua, contrassegnato dall’evento dell’effusione dello Spirito, battesimo della Chiesa nascente.

Negli Atti degli Apostoli la Pentecoste rappresentò l’evento straordinario in cui le genti si scoprirono, con la forza dello Spirito Santo, uniti, anche se diversi; capaci di dialogare, anche se con idiomi diversi. Nacque così la Chiesa. Nacque così la comunità cristiana, il popolo di Dio, intorno al Sommo Sacerdote che è Gesù.

Informazioni: 0172/413148, email: monasteroclarisse.bra@gmail.com - www.federazioneclarisse.com.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium