/ Politica

Che tempo fa

Politica | 16 maggio 2024, 09:43

Cengio, il ministro Pichetto Fratin incontra sindaci e imprenditori: tra i temi toccati le aree ex Acna e i caselli di Millesimo e Bossarino

Il confronto molto partecipato si è tenuto presso il Palazzo Rosso

Ieri l'incontro col ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin

Ieri l'incontro col ministro all'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin

Nel pomeriggio di ieri, 15 maggio, il Palazzo Rosso di Cengio è stato il palcoscenico di un incontro tra il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, i sindaci del territorio, in particolare quelli di Forza Italia, e gli imprenditori, provenienti sia dalla Val Bormida che dall'area portuale.

All'appuntamento hanno preso parte anche figure di spicco del panorama politico locale e regionale, tra cui il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, il presidente della provincia di Savona, Pierangelo Olivieri, e Paolo Damilano, candidato alle Europee 2024 nel Nord-Ovest con Forza Italia.

Il confronto, estremamente partecipato, ha toccato numerosi temi cruciali per lo sviluppo economico e industriale della zona. Tra i punti all'ordine del giorno, particolare attenzione è stata dedicata ai caselli autostradali di Millesimo e Bossarino, nonché al futuro e allo sviluppo della valorizzazione delle aree ex Acna.

Durante il suo intervento, il presidente Olivieri ha sottolineato anche l'importanza della recente scelta di sistema, tramite la società in-house per la gestione dei rifiuti, con un significativo investimento sull'area della Pertite tra Millesimo e Cengio. Tale progetto prevede la realizzazione di un impianto per la valorizzazione della frazione differenziata non umida della raccolta rifiuti.

L'occasione ha offerto un prezioso momento di confronto e di contatto diretto, un passaggio cruciale che gli amministratori valligiani sono determinati a mantenere aperto al fine di ottenere risposte e adempimenti sia di natura procedurale presso il Ministero, sia di intervento infrastrutturale riguardante i caselli e il miglioramento dei collegamenti tra le aree industriali e portuali. Si tratta di interventi essenziali per fornire un concreto supporto alle azioni delle industrie private che operano o intendono operare sul territorio.

La reindustrializzazione della Val Bormida e il potenziamento della logistica appaiono come obiettivi prioritari per il rilancio economico della zona.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium