/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 16 maggio 2024, 15:37

La sua trisnonna fu la balia di Dalla Chiesa: studentessa del Bodoni racconta il generale in un podcast

Ludovica Verlengo ha utilizzato le attrezzature della scuola, acquistate con fondi PNNR. Si è fatta aiutare da un ex studente dell'istituto, da una compagna di scuola, da una prof e dall'attore saluzzese Mario Bois, che ha prestato la voce al generale

La sua trisnonna fu la balia di Dalla Chiesa: studentessa del Bodoni racconta il generale in un podcast

Al Liceo Bodoni le nuove attrezzature podcast (che rientrano nei recenti investimenti nei laboratori finanziati dal PNRR) sono già entrate in azione con un progetto dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Ludovica Verlengo, al quinto anno del Liceo Sportivo, ha guidato l'idea di esplorare un aspetto poco conosciuto della vita dell'eroe saluzzese attraverso gli occhi di Teresa Maero, balia del Generale nonché trisnonna di Ludovica.

La sceneggiatura è stata sviluppata con l'aiuto della professoressa Serena Buzzi, la regia e il montaggio sono stati curati da Enrico Ricci, ex studente del Bodoni, con l'assistenza di Sofia Dalmasso, classe 2D.

Collaborazione eccezionale dell'attore saluzzese Mario Bois, che ha dato la voce a Dalla Chiesa. Con questo progetto, che si inserisce nel dibattito sulla memoria storica e della lotta alla mafia, si inaugura l'opportunità per gli studenti del Liceo Bodoni di lavorare a progetti creativi e dar massimo sfogo alle proprie storie e idee, valorizzandole impiegando la scuola come laboratorio.

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium