/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2024, 23:12

Gli studenti della scuola media musicale di Mondovì conquistano Verona al concorso "Scuole in musica"

Importanti riconoscimenti per gli alunni che si sono esibiti nella città Scaligera insieme ad altri 10mila ragazzi provenienti da tutta Italia

Fotogallery di Alex Piscitelli - PhotoStudio3d

Fotogallery di Alex Piscitelli - PhotoStudio3d

Hanno conquistato la Città Scaligera gli studenti della Scuola Media a indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo 1 di Mondovì che, giovedì scorso, hanno partecipato all’ottava edizione del “Concorso Nazionale Scuole in Musica” di Verona.

Oltre 10mila gli studenti della scuola primaria e secondaria, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al concorso di quest'anno, presso la prestigiosa sede del “Palazzo della Gran Guardia”.

I 72 ragazzi monregalesi, dalla prima alla terza media (più due affezionati ex alunni) si sono particolarmente distinti, conquistando le commissioni di concorso con le performance di solisti, gruppi e orchestre.

Primi premi assoluti per l’orchestra con il coro, l’orchestra d’archi e l’esibizione di Tiago Rocca al pianoforte. Primi premi per l’ottetto di chitarre, l’ottetto misto, il quartetto di violini e per il trio flauto/pianoforte/violoncello. Ottime prestazioni anche per i solisti con due primi premi chitarra; quattro primi premi flauto, un primo premio volino e un primo premio violoncello.

Oltre a questi riconoscimenti i ragazzi hanno ottenuto numerosi secondi e terzi premi, a dimostrazione della seria preparazione e dell’estro artistico dei giovani talenti. 

"Siamo molto soddisfatti di questi risultati - spiegano i docenti - i ragazzi sono stati bravissimi, ma hanno dimostrato un sacco di buone qualità, non solo musicali. Un'esperienza bellissima, che ha permesso loro anche di staccarsi dai cellulari, riuscendo comunque a divertirsi. Il livello delle scuole era molto alto e siamo orgogliosi di aver ottenuto risultati importanti anche per gli individuali". 

Ad accompagnare e seguire gli studenti in questa importante avventura i docenti di musica: Monica Agosto (violino), Alberto Bellavia (pianoforte), Maura Fracchia (coro), Gianpiero Gregorio (chitarra) e Paola Parretta (flauto) insieme ai preziosi docenti accompagnatori: Paolo Bertone, Ilaria Gerbaudo e Valentina Taricco. Accompagnatore al pianoforte: Martino Lanfranco (ex alunno della scuola).

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium