Hanno conquistato la Città Scaligera gli studenti della Scuola Media a indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo 1 di Mondovì che, giovedì scorso, hanno partecipato all’ottava edizione del “Concorso Nazionale Scuole in Musica” di Verona.
Oltre 10mila gli studenti della scuola primaria e secondaria, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato al concorso di quest'anno, presso la prestigiosa sede del “Palazzo della Gran Guardia”.
I 72 ragazzi monregalesi, dalla prima alla terza media (più due affezionati ex alunni) si sono particolarmente distinti, conquistando le commissioni di concorso con le performance di solisti, gruppi e orchestre.
Primi premi assoluti per l’orchestra con il coro, l’orchestra d’archi e l’esibizione di Tiago Rocca al pianoforte. Primi premi per l’ottetto di chitarre, l’ottetto misto, il quartetto di violini e per il trio flauto/pianoforte/violoncello. Ottime prestazioni anche per i solisti con due primi premi chitarra; quattro primi premi flauto, un primo premio volino e un primo premio violoncello.
Oltre a questi riconoscimenti i ragazzi hanno ottenuto numerosi secondi e terzi premi, a dimostrazione della seria preparazione e dell’estro artistico dei giovani talenti.
"Siamo molto soddisfatti di questi risultati - spiegano i docenti - i ragazzi sono stati bravissimi, ma hanno dimostrato un sacco di buone qualità, non solo musicali. Un'esperienza bellissima, che ha permesso loro anche di staccarsi dai cellulari, riuscendo comunque a divertirsi. Il livello delle scuole era molto alto e siamo orgogliosi di aver ottenuto risultati importanti anche per gli individuali".
Ad accompagnare e seguire gli studenti in questa importante avventura i docenti di musica: Monica Agosto (violino), Alberto Bellavia (pianoforte), Maura Fracchia (coro), Gianpiero Gregorio (chitarra) e Paola Parretta (flauto) insieme ai preziosi docenti accompagnatori: Paolo Bertone, Ilaria Gerbaudo e Valentina Taricco. Accompagnatore al pianoforte: Martino Lanfranco (ex alunno della scuola).