/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2024, 10:35

Domenica si celebra la prima giornata di Mielerie Aperte: una dolce visita in dieci aziende del Cuneese

Progetto di UNAAPI e sostenuto da Aspromiele per conoscere i segreti dei processi produttivi del miele, polline, cera, pappa reale e propoli

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

 

In occasione della Giornata mondiale delle Api, che si celebra ogni anno il 20 maggio, è stata organizzata per domani, domenica 19 maggio, la prima giornata di Mielerie Aperte.

Come dice lo slogan “La visita più dolce che ci sia dedicata a te, ai mieli e prodotti dell’alveare”.

Si tratta di un progetto nato per volontà di UNAAPI - Unione Nazionale di Associazioni di Apicoltori Italiani, per far incontrare consumatori e prodotti dell’alveare, sia fisicamente sia attraverso iniziative di comunicazione e promozione a livello nazionale. Un progetto sostenuto da Aspromiele, Associazione Produttori Miele Piemonte.

Sono dieci le aziende che aderiscono al progetto in Granda e che apriranno le loro porte ai visitatori: Azienda Agricola Roerovero a Monteu Roero, Apicoltura Volavìa Bio a Paesana, Società Agricola El Garbin a Savigliano, Cascina Minot Apicoltura a Pocapaglia, Apicoltura Avìe a La Morra, Azienda Agricola Giordano Caterina a Cuneo, Azienda Agricola Bogion Cit a San Benedetto Belbo, L'Ape D'Oc a Demonte, Azienda Agricola Il Gelso a Saliceto e Api E Vita Ssa – Eden a Montezemolo.

Visitatori e consumatori potranno accedere a queste aziende e conoscere i segreti dei processi produttivi del miele, polline, cera, pappa reale e propoli.

In base ai propri spazi e possibilità sarà possibile fare una serie di attività: visite guidate in apiario, degustazione di mieli, spiegazioni/dimostrazioni sulla lavorazione dei prodotti delle api.

Obiettivo comune e condiviso per tutte le Mielerie è la voglia di aprire le porte ai consumatori per raccontare da vicino le sfide quotidiane delle api e dei loro allevatori per preservare la qualità e la magia degli alveari e dei loro prodotti, amati dall’umanità di tutto il mondo fin dalle epoche più antiche.

La rete di Mielerie Aperte è online sul sito mielerieaperte.it, dove è possibile trovare la mappa e i riferimenti alle aziende aderenti.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium