/ Eventi

Eventi | 18 maggio 2024, 12:00

Domenica 19 maggio a Rifreddo torna la Festa dell’albero

Camminata verde e ad ogni nato nel 2023 in dono un albero e un libro

Domenica 19 maggio a Rifreddo torna la Festa dell’albero


Torna, domenica 19 maggio, uno degli appuntamenti più amati dagli abitanti di Rifreddo: la Festa dell’albero. Il momento clou della manifestazione sarà, come sempre, l’assegnazione, ad ogni bimbo nato nell’anno precedente, di un albero che accompagnerà simbolicamente la sua crescita e del volume di “Nati per Leggere”, donato dal Sistema Bibliotecario di Fossano a cui la biblioteca di Rifreddo aderisce da ormai molti anni.
Ma oltre a questo momento sono tante le iniziative della giornata. Le stesse ruoteranno intorno alla piazza della Chiesa vecchia e al rinnovato parco giochi situato poco più a monte. “L’obiettivo della manifestazione – spiega il vicesindaco Elia Giordanino – tende a rafforzare il nostro legame con la natura e ad incentivare i comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente”.
Si parte al mattino con la camminata non competitiva lungo il fiume Po e per le vie del paese: il ritrovo dei partecipanti e le iscrizioni saranno a partire dalle 9.30 in piazza della Vittoria, mentre alle 10.00 ci sarà la partenza per il percorso di circa 6 km che si snoderà tra la strada lungo il fiume Po e le caratteristiche stradine rifreddesi per giungere alla chiesa vecchia e al Parco Giochi “Gesia Veja”.
L’iscrizione sarà ad offerta libera, il cui ricavato sarà donato alle scuole locali. A seguire chi vorrà potrà pranzare al sacco nel rinnovato parco giochi Gesia Veja, dove verranno anche esposti i lavoretti realizzati dalla scuola dell’infanzia ed elementare di Rifreddo.
Nel pomeriggio (verso le 14.00) sarà la volta dei giochi aperti a tutti. La novità di quest’anno saranno gli SCACCHI VIVENTI per bambini, ragazzi e le loro famiglie sul piazzale della parrocchia San Nicolao organizzati dal CCR-Consiglio Comunale dei Ragazzi e dal circolo degli Scacchi “Il Posto” di Bra. Ci sarà anche lo spettacolo degli SBANDIERATORI e MUSICI di Bra.
Presente anche il servizio Bar. 

A seguire alle 16 è atteso il momento clou della consegna degli attestati di assegnazione degli alberi, oltre al libro del progetto “Nati per Leggere” ai nati nel 2023. Infine il momento sempre molto emozionante e partecipato che traghetterà la manifestazione verso il suo atto finale, sarà la Santa Messa delle ore 17. 

Per maggiori informazioni sulla camminata e per il resto degli appuntamenti si può chiamare il 393/4871813.

Inoltre, Sabato 18 maggio, presso il "Centro incontri San Rocco" in Via Vittorio Veneto a Rifreddo (CN), a fianco del Municipio, la presentazione del libro "La sala d'attesa della vita" di Marisa Arcai.

Un'occasione da non perdere, per ascoltare questa intensa esperienza umana direttamente dall'autrice: l'amore tra due donne in una società ancora troppo discriminante, le difficoltà nell'intraprendere la fecondazione assistita, scelte cruciali e coraggiose all'interno della sala d'aspetto di un ospedale, due bambine aggrappate alla vita.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium