/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 20 maggio 2024, 18:25

Studenti della 3ª media di Carrù in visita al Memoriale della Deportazione di Borgo ed al Museo "Filippi" di Boves

Gli studenti nei luoghi delle pagine più cupe della nostra storia, per non dimenticare

Gli studenti presenti alla visita

Gli studenti presenti alla visita

Il 7 maggio scorso le classi terza Media di Carrù, con il contributo della Fondazione CRC, sono andati in visita al Memoriale della Divisione Alpina Cuneense di Cuneo, al Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo ed al Museo Adriana Filippi di Boves.

L’iniziativa organizzata dall’Anpi sez. Medaglia d’Oro Felice Cenacchio di Carrù, “ha visto la partecipazione di sessantatré allievi, coinvolti in una giornata molto sentita“, spiega la Presidente Anpi Rosita Oreglia.

Al Memoriale di Cuneo i ragazzi sono stati accolti dal Presidente del Memoriale Aldo Meinero, dal Consigliere dell’ANA Nazionale Gianpaolo Daprea e da alcuni Consiglieri ed Alpini della Sezione di Cuneo.

Dopo aver partecipato al rito dell’Alzabandiera, hanno intonato l’Inno d’Italia e successivamente iniziato la visita, suddivisi in gruppi, ripercorrendo con installazioni specifiche la terribile esperienza della Ritirata di Russia, accompagnati e guidati dagli Alpini Lino, Valerio, Ivo e Silvio.

Erano presenti anche il Sindaco Nicola Schellino ed il vice Sciolla. Ad accompagnarli anche una delegazione dell’Ana Carrù, con il Capogruppo Giorgio Pellegrino.

A Boves gli studenti sono stati accolti direttamente dal Sindaco Maurizio Paoletti, che si è prestato anche come guida durante la visita al Museo Adriana Filippi.

Nella vicina Borgo San Dalmazzo, la Sindaca Roberta Robbione e la Presidente ANPI Borgo e Valli, Maddalena Forneris, hanno ricordato le terribili vicende degli ebrei nel campo di Borgo, da dove sono poi stati successivamente spediti ad Auschwitz.

Le iniziative proseguiranno il 6 giugno, dalle ore 9,00 davanti al Municipio, con la Passeggiata della Memoria ai cippi carrucesi, sempre con la partecipazione degli alunni delle classi di terza Media.

                                                                

diemme

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium