Federica Barbero, candidata con Fratelli d’Italia alle elezioni regionali (Cuneo e provincia) ed europee (nella circoscrizione nord-ovest: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia) del prossimo 8 – 9 giugno, si presenta agli elettori, descrivendo il proprio legame con il territorio di Cuneo e affrontando un tema particolarmente sensibile per questa zona: il potenziamento infrastrutturale.
Ripercorrendo le proprie origini, dall’astigiano fino a Moretta, dove vive con la famiglia e dove lavora, Federica Barbero parla del proprio rapporto con l’ambiente in cui opera, facendo riferimento anche all’esercizio della professione di architetto.
Il suo carattere è stato, dunque, temprato dalle origini contadine e dalla metodicità che il lavoro da progettista richiede.
Per questo, ha sviluppato una particolare attenzione al territorio circostante, sia per quanto attiene l’aspetto naturalistico, urbanistico e artistico, ma anche verificando sul campo la difficoltà con cui si confrontano quotidianamente i cittadini del cuneese.
Primo fra tutti, il problema delle infrastrutture, che tocca molto da vicino anche il tessuto imprenditoriale: la realizzazione del traforo transalpino del Mercantour o il Tunnel di Armo-Cantarana sono solo due esempi di come, migliorando l’impianto stradale e ferroviario, Cuneo e il suo territorio potrebbero veder valorizzato il ruolo di crocevia delle grandi comunicazioni con la Francia meridionale, con il Ponente ligure e con la Pianura Padana.