Demonte “vede la luce” rispetto all’annosa situazione del congestionamento del concentrico del paese causato dall’eccessivo traffico di mezzi pesanti: ieri (venerdì 14 giugno) sono iniziati ufficialmente i lavori di installazione dei due impianti semaforici che regoleranno il traffico a senso unico alternato. I lavori, del costo di 140mila euro, sono stati affidati alle Ramero Scavi di Cuneo e Rct Srl di Cantù.
Una misura – decisa dall’amministrazione comunale - attesa ormai da settimane e che riguarderà l’area più centrale del paese: i due semafori saranno installati dopo il ponte arrivando da Cuneo e in salita verso l’alta valle (nei pressi di piazza Renzo Spada). L’accensione ufficiale a fine mese.
Una soluzione simile e con lo stesso intento è già stata attuata ad Aisone. A Demonte si parla di 200mila tir che passano lungo il concentrico del paese, all’anno, e che “regalano” ai residenti smog, inquinamento e polvere nera sui balconi con cadenza quotidiana. Si tratta comunque di “una pezza”: l’obiettivo è, ovviamente, quello di realizzare l’ormai famigerata variante di Demonte.
In Breve
sabato 14 giugno
Accadeva un anno fa
Attualità