/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2024, 10:04

Maltempo, Acda: l’acqua continua a essere potabile, calano gli indici di torbidità

Prevista la diminuzione delle precipitazioni, l'Azienda Cuneese dell'Acqua si dice fiduciosa per il rientro dell’allerta nel tardo pomeriggio su tutto il territorio interessato. Intanto sono state eseguite manovre per evitare la compromissione degli acquedotti

Maltempo, Acda: l’acqua continua a essere potabile, calano gli indici di torbidità

Continuano le piogge, ma i dati riscontrati dai prelievi fatti su tutto il territorio coinvolto danno riscontri positivi rispetto ai parametri di torbidità evidenziati ieri.

Le manovre eseguite sulla rete idrica hanno consentito di sfruttare, per l'erogazione dell’acqua, le riserve idriche accumulate precedentemente al fenomeno di intorbidimento delle sorgenti e di attendere il ripristino delle normali condizioni delle captazioni prima della re-immissione nelle condotte di adduzione verso i serbatoi di accumulo. Così facendo si è scongiurato la compromissione degli acquedotti.

Rimane il livello di pre-allerta e l’invito – come regola generale – a non utilizzare l’acqua se non incolore, inodore e insapore.

"Confidiamo – dicono da Acda –, se dovessero esser confermate le previsioni meteo che indicano una forte riduzione delle precipitazioni nelle prossime ore, nel ritorno alla normalità e di confermare il rientro dell’allerta rispetto alla possibile non potabilità dell’acqua su tutto il territorio interessato". 

Previsto un nuovo aggiornamento nella seconda metà del pomeriggio.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium