Come anticipato una possente area di alta pressione sta prendendo campo sul Mediterraneo spingendosi fin sulla Francia. Gli effetti saranno riassumibili in una forte ondata di calore con afa elevata, e qualche temporale che però soltanto temporaneamente e localmente darà una parvenza di rinfrescata. Nel fine settimana mollerà un po' la presa e correnti da nord potrebbero rendere il caldo più sopportabile.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.
Da oggi lunedì 29 luglio a giovedì 1° agosto. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nubi cumuliformi più consistenti al pomeriggio-sera sulle Alpi dove sarà possibile qualche isolato rovescio o debole temporale.
Temperature oltre la media del periodo, con massime tra 31 e 36°C. Minime da notti tropicali, con valori diffusamente oltre i 20 °C e compresi in generale tra 21 e 24 °C, con i valori più elevati sulle coste liguri. Afa consistente causa alti tassi di umidità. Venti generalmente assenti o deboli variabili e a regime di brezza, con locali raffiche di vento nelle celle temporalesche.
Da venerdì 2 agosto. Un fronte atlantico potrebbe regalarci un po' di instabilità temporalesca nella giornata di venerdì, facendo abbassare le temperature per qualche giorno attorno alle medie del periodo. Il weekend dovrebbe essere caldo ma più sopportabile.
Previsioni stagionali
Previsione rischio grandine e dati grandinate
Cuneo
Savona