Tra le tante associazioni che si stanno adoperando con gli stagionali e i senzatetto ospitati temporaneamente nella palestra della Macrino di Alba c'è anche Acia (Associazione Culturale Immigrati Alba) con il suo presidente e fondatore Abdelkhalek Elbounadi. "Anche la seconda notte è trascorsa senza problemi, ci sono diversi volontari coinvolti, l'Amministrazione è presente, attraverso il sindaco Alberto Gatto, l'assessore alle Politiche sociali Donatella Croce e il consigliere Abdel ali Draichi, consigliere comunale e referente della nostra associazione".
Il volontario prosegue: "Gli ospiti stanno bene, speriamo venga trovata loro una sistemazione anche dopo questa situazione di emergenza e di accoglienza temporanea. Non vorrei che dopo il 26 agosto e la riapertura del Centro di prima accoglienza, qualcuno si trovi a dover vivere per strada".
Il fondatore dell'Acia lancia poi un appello alla politica. "Chiediamo che maggioranza e minoranza collaborino insieme per un fine comune e che queste persone in difficoltà non vengano strumentalizzate. Ho garantito la mia presenza in diversi turni, siamo in prima linea come ogni anno per accoglierli e dare un'assistenza per un'integrazione attiva e immediata nella comunità".