Un lampo giallo che accende il cielo all'imbrunire. È stato immortalato dalla lettrice Maura Gerbaudo del Green Village, dal lago La Sirenetta di Savigliano, la sera di martedì 6 agosto. Potrebbe trattarsi proprio del fulmine che ha colpito il Caseificio agricolo "Fattoria Gallina Golosa" mandando in tilt celle frigo e tutto ciò che era collegato alla corrente elettrica.
Come ci confermano da Datameteo, “la sera di martedì 6 agosto un forte temporale si è sviluppato a ridosso delle Langhe, per poi spostarsi inusualmente verso ovest, dove ha colpito Savigliano e la pianura verso Saluzzo”.
Come dimostra questa cartina, ci sono stati parecchi fulmini nella zona dell'azienda di Sandro Gallina, avvenuti indicativamente tra le 20 e le 21. Se ne possono contare almeno una ventina nel raggio di due-tre km dal cerchio rosso che dovrebbe rappresentare il caseificio agricolo.
“La posizione indicata dai marker blu non è da prendere come esatta perchè geolocalizzare un fulmine con precisione è impossibile”, precisano da Datameto. Ma rende l'idea di quanti fulmini siano caduti nei dintorni nel giro di un'ora soltanto.