/ Attualità

Attualità | 08 agosto 2024, 14:15

Tempesta di fulmini martedì sera nel Saviglianese: ecco lo straordinario scatto di una lettrice

Potrebbe essere quello che ha colpito "Fattoria Gallina Golosa" mandando in tilt celle frigo e tutto ciò che era collegato alla corrente elettrica. Foto di Maura Gerbaudo del Green Village

Foto di Mara Gerbaudo

Foto di Mara Gerbaudo

Un lampo giallo che accende il cielo all'imbrunire. È stato immortalato dalla lettrice Maura Gerbaudo del Green Village, dal lago La Sirenetta di Savigliano, la sera di martedì 6 agosto. Potrebbe trattarsi proprio del fulmine che ha colpito il Caseificio agricolo "Fattoria Gallina Golosa" mandando in tilt celle frigo e tutto ciò che era collegato alla corrente elettrica.

Come ci confermano da Datameteo, “la sera di martedì 6 agosto un forte temporale si è sviluppato a ridosso delle Langhe, per poi spostarsi inusualmente verso ovest, dove ha colpito Savigliano e la pianura verso Saluzzo”.

Come dimostra questa cartina, ci sono stati parecchi fulmini nella zona dell'azienda di Sandro Gallina, avvenuti indicativamente tra le 20 e le 21. Se ne possono contare almeno una ventina nel raggio di due-tre km dal cerchio rosso che dovrebbe rappresentare il caseificio agricolo.

La posizione indicata dai marker blu non è da prendere come esatta perchè geolocalizzare un fulmine con precisione è impossibile”, precisano da Datameto. Ma rende l'idea di quanti fulmini siano caduti nei dintorni nel giro di un'ora soltanto.

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium