/ Attualità

Attualità | 08 agosto 2024, 14:13

Domani a Mondovì inaugura la mostra di Andy Warhol: la Città si colora con latte di "zuppa di pomodoro"

L'esposizione, curata da Gianfranco Rosini, sarà visitabile nell'ex Chiesa di Santo Stefano fino al 6 gennaio 2025

Domani a Mondovì inaugura la mostra di Andy Warhol: la Città si colora con latte di "zuppa di pomodoro"

Andy Warhol:  Influencer". È questo il titolo scelto per la mostra che inaugurerà domani, venerdì 9 agosto a Mondovì, nel polo espositivo dell'ex Chiesa di Santo Stefano. 

Per accogliere le opere del noto artista della pop art, sono comparse questa mattina delle latte giganti di "zuppa di pomodoro", ispirate alla celebre opera di di Warhol "Campbell's Soup Cans".

Image 2 of 2

Precursore di tendenze, Warhol è stato influencer, prima ancora che questo termine venisse coniato, rendendo oggetti quotidiani opere d'arte e conquistando il grande pubblico. 

Questo il fil rouge della mostra, curata da Gianfranco Rosini, fondatore della collezione Rosini Gutman, organizzata con il patrocinio della Città di Mondovì, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte in collaborazione con Associazioni culturale Be Local, Associazione Insieme e Ordine dei Cavalieri delle Langhe con il sostegno della Fondazione CRC.

IL PERCORSO ESPOSITIVO

La mostra, organizzata in grandi aree tematiche, permette di seguire l'evoluzione artistica di Warhol attraverso diverse fasi della sua carriera: Esordi come Grafico (Anni Quaranta e Cinquanta) e Prime sperimentazioni artistiche e ritratti delle famose rock star dell'epoca, che testimoniano il suo talento precoce nel catturare l'essenza delle celebrità e della cultura popolare.

Serigrafie Iconiche: Ritratti di Marilyn Monroe, Elvis Presley ed Elizabeth Taylor, opere che hanno segnato un'epoca e rappresentano il culmine della sua abilità tecnica. La serie dei barattoli di zuppa Campbell's, una provocazione artistica che ha sfidato le convenzioni dell'arte e della cultura consumistica.

Produzioni degli Anni Settanta e Ottanta: Immagini dedicate alla rivista "Interview", fondata dallo stesso Warhol nel 1969, che riflettono il suo ruolo di trendsetter e il suo legame con il mondo della moda e dello spettacolo.

Area Musicale: Copertine originali e ascolto di brani di autori come David Bowie, Lou Reed e i Velvet Underground, artisti profondamente influenzati da Warhol, che ha saputo coniugare arti visive e musica in un modo unico e innovativo.

Angolo Letterario: libri dedicati all'artista per approfondire il contesto culturale e sociale in cui ha operato, offrendo una panoramica completa sul suo impatto duraturo nel mondo dell'arte e oltre. 

La mostra sarà visitabile dal 9 agosto fino al 6 gennaio 2025.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium