“Agire il Cambiamento – Traiettorie e Strategie a sostegno dei coordinamenti pedagogici territoriali” è il titolo del convegno che si terrà a Bra il 14 settembre. Una giornata di lavori rivolta ad insegnanti, educatori ed educatrici e operatori del mondo della scuola pubblico e privato, ma anche a “non addetti ai lavori” interessati all’argomento, che sarà anche occasione di presentazione del nuovo Coordinamento pedagogico territoriale a cui aderiscono i Comuni di Bra (capofila), Alba, Canale, Montà, Govone, Vezza d’Alba, Baldissero d’Alba, Ceresole d’Alba, Corneliano, Cherasco, Sommariva Bosco, Sommativa Perno.
Al Polifunzionale “Arpino” i lavori inizieranno intorno alle 9 con l’accoglienza dei partecipanti. Dopo i saluti istituzionali di Regione, Comune e Ufficio Scolastico regionale, interverranno diversi relatori: dirigenti scolastici e di enti locali, docenti universitari, pedagogisti, educatori e formatori che dialogheranno su diversi temi. Nel pomeriggio, invece, sono in programma tavoli tematici che approfondiranno le riflessioni intorno ad alcune “parole chiave” come scambi, memorie, connessioni, continuità, professionalità, cambiamento.
“Siamo felici di ospitare questa qualificata giornata di approfondimento a Bra, prima grande occasione di confronto e collaborazione sul sistema 0/6 anni fra pubblico e privato nel nostro territorio – commenta il sindaco, con delega all’Istruzione, Gianni Fogliato –. Auguro a tutti i partecipanti un buon lavoro e nuove prossime occasioni di sinergia, ringraziando la responsabile del CPT Bra per l’organizzazione del seminario”.
L’attività del Coordinamento pedagogico territoriale proseguirà poi in autunno con attività formative specifiche per gli operatori della fascia 0-6.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria al link: https://forms.gle/oLqpvZEKFjaG5aB16
È previsto il rilascio dell’attestato di frequenza. Per informazioni scrivere all’indirizzo mail: agireilcambiamentobra@gmail.com.
Il programma completo è scaricabile al fondo dell'articolo.