Dopo il successo dell’iniziativa realizzata a Courmayeur lo scorso anno approda a Cherasco e ad Alba “La prevenzione maschile in campo”, il progetto a sostegno della prevenzione e della salute al maschile organizzato da Fondazione Veronesi, grazie anche al prezioso supporto della delegazione di Torino.
Nel 2024 l’impegno di Fondazione per sensibilizzare gli uomini nei confronti della prevenzione e sostenere la ricerca scientifica sui tumori maschili, si intensifica: da luglio a ottobre, infatti, saranno realizzate tre iniziative sul territorio nazionale che vedranno la presenza di due postazioni con un medico urologo a disposizione, gratuitamente, all’interno di una piazza del Comune e del Golf Club del territorio.
I dati statistici rilevano come gli uomini trascurino la propria salute, si curino il minimo indispensabile, siano poco informati sulle norme più elementari per mantenersi in forma nel tempo e considerino troppo poco la prevenzione. Fondazione Veronesi, con il progetto nazionale Salute Al Maschile è da anni impegnata nel sostegno alla ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, ossia alla prostata, testicoli e vescica e nell’incentivare una cultura di prevenzione per le malattie che colpiscono gli uomini di tutte le età.
Durante la giornata di sabato 14 settembre saranno allestite due postazioni presidiate da urologi che saranno in grado di fornire un competente consulto a tutti coloro che ne faranno richiesta. Per poter usufruire di questo utile servizio gratuito sarà possibile registrarsi sul sito prevenzionemaschileincampo.it/prenotazione-consulto o recarsi in una delle seguenti località:
• Alba , via Vittorio Emanuele II ang. piazza Michele Ferrero dalle ore 10.00 alle ore 18.00;
• Golf Club Cherasco dalle ore 09.00 alle ore 17.00.
Unitamente ai consulti, Fondazione Veronesi consegnerà alcuni preziosi materiali informativi per far meglio comprendere cosa significhi fare prevenzione e per fornire utili indicazioni riguardanti i corretti stili di vita e i controlli periodici da effettuare secondo l’età.
“Sono felice che il progetto dedicato alla prevenzione maschile si svolga anche ad Alba e presso il Golf Club Cherasco al quale desidero rivolgere il mio ringraziamento per la disponibilità e accoglienza che ci ha riservato. Sono altrettanto grata al Comune di Alba per l’impegno dedicato alla promozione dell’iniziativa, al fine di sensibilizzare sempre più uomini circa l’importanza della prevenzione”, dichiara Adele Artom, responsabile delegazione di Torino di Fondazione Veronesi e socia del Golf Club Cherasco.
Sabato 14 settembre, sempre presso il Golf Club Cherasco, avrà luogo la seconda tappa del “Trofeo Fondazione Veronesi”, una gara di golf ideata con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica nel campo dell'oncologia maschile. I golfisti prenderanno parte ad una gara con formula Lousiana a coppie avendo la possibilità di sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Veronesi attraverso una donazione. Sarà possibile in seguito partecipare a una estrazione di premi finali e tutti gli ospiti (golfisti e non) potranno così sostenereFondazione sia partecipando ad una gara di putting green ideata a favore di tutti, sia aderendo ad una sottoscrizione a premi. Durante la giornata, grazie a questa iniziativa, il golf club aprirà le porte anche a ospiti esterni, dando l’opportunità a chi non conosce questo sport di provarlo sul campo. Le persone che passeranno alla postazione di Fondazione Veronesi ad Alba, saranno infatti invitati a recarsi al Golf Club Cherasco per fare una prova in campo pratica e partecipare alla gara di putting green.