Si apre domani, venerdì 20 settembre a Casa Bonino di Torre San Giorgio la nuova stagione di corsi e attività dell’associazione Libertas San Giorgio, sezione Cultura, per l'anno accademico 2024-2025.
L'evento inaugurale, che inizierà alle 21, sarà l'occasione per presentare le numerose iniziative, i corsi e le gite che si svolgeranno nei prossimi nove mesi, offrendo una ricca proposta formativa e culturale.
Il primo appuntamento culturale è fissato per mercoledì 25 settembre, sempre alle 21, nella Pinacoteca Sismonda di Casa Bonino a Torre San Giorgio, con la presentazione del libro “Le origini della Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, 1859-1878” di Alessandro Liviero.
Il volume, con prefazione del professor Aldo Alessandro Mola, rappresenta un’opera fondamentale per comprendere l'associazionismo dei veterani delle patrie battaglie, da cui nacque l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.
L'opera di Liviero, ricca di documenti e testimonianze, mette in luce l'importante contributo dei patrioti del Vecchio Piemonte e di tutta la nazione nell'epoca risorgimentale, offrendo uno spaccato delle passioni civili e del sentimento di orgoglio di chi combatté per l'unità d'Italia.
All’evento interverranno, oltre all’autore, anche Aldo Alessandro Mola e gli storici Giovanni Rabbia e Alessandro Mella, studiosi di Risorgimento italiano.
L’inaugurazione e la presentazione sono organizzate dall'associazione Libertas di Torre San Giorgio, presieduta da Branca Lore Muller, con la collaborazione di importanti istituti tra cui l’associazione di Studi storici Giovanni Giolitti e il Centro studi piemontesi.
Questo evento segna l’inizio di una stagione ricca di momenti culturali e formativi, aperti a tutti gli appassionati di storia e cultura locale.
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.