Spazio alla conoscenza, allo studio, all'approfondimento di tante materia, ma anche ai momenti di giovialità e viaggi culturali. Tutto questo e tanto altro è racchiuso nelle attività della Università della Terza Età di Dogliani che lunedì 14 ottobre inaugura il suo 21° Anno Accademico.
Alla cerimonia, che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “Luigi Einaudi” a partire dalle ore 15.00, con uno spettacolo di musica e poesia di Luciano Boero.
Uni.tre di Dogliani conta circa 70 soci «la nostra è una associazione culturale aperta a tutti, non solo agli anziani, ma a tutti coloro che credono che l’apprendimento non ha età», spiega Clara Arnaldi, con iniziative che coinvolgono non soltanto gli iscritti ma anche i simpatizzanti e la cittadinanza.
Ricordiamo che il nuovo anno accademico dell’Uni-tre di Dogliani propone un programma ricchissimo e variegato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti coloro che vogliono coltivare la propria cultura.
Questo grazie soprattutto ai validissimi docenti che preparano e presentano interessantissime lezioni di medicina, letteratura, arte e attualità, dando all’iniziativa un’impronta altamente culturale e fortemente formativa.
Gli appuntamenti si terranno tutti i lunedì dalle 15.00 alle 17.00; presso la Biblioteca Civica “Luigi Einaudi” in piazza L. Einaudi 9 a Dogliani
L’Università della Terza Età è aperta a tutti, senza limiti minimi o massimi di età, e non è necessario il possesso di alcun titolo di studio. Per partecipare ai corsi dell’Uni.tre di Dogliani è necessario iscriversi e versare una quota di partecipazione di 15,00€ annuali
Ogni iscritto è libero di frequentare qualsiasi lezione, laboratorio o altre attività anche secondo i propri interessi e attitudini.
OTTOBRE
Lunedì 14 Le galline non mangiano la camomilla Luciano Boero
Lunedì 21 Visita al museo civico di Dogliani Donatella Granato
Lunedì 28 Cosa si può fare con lo spid Giacosa Elisabetta
NOVEMBRE
Lunedì 4 la donna di oggi nel mondo Margherita Corrado
Lunedì 11 Itinerari in Langa Roberta Ferraris
Lunedì 18 Il Rinascimento italiano Marina Isu
Lunedì 27 La fisioterapia nella terza età Matteo Devalle
DICEMBRE
Lunedì 2 Il prezzo della felicità Luca Occelli
Lunedì 9 Artico, il regno e gli animali dei ghiacci Piero Bosco
Lunedì 16 Natale in musica Gruppo Camerati stico “Il Risveglio”
GENNAIO
Lunedì 13 Il Minotauro: il labirinto intorno a noi Maura Boccato
Lunedì 20 Disegniamo insieme Teresita Terreno
Lunedì 27 Poesia e musica Remo Salcio
FEBBRAIO
Lunedì 3 Il cinema in musica: le colonne sonore indimenticabili Rosalba Giachello
Lunedì 10 Il mito di Narciso: il labirinto dentro di noi Maura Boccato
Lunedì 17 Problemi di udito??? Luca Cappo
Lunedì 24 Verde brillante: le soluzioni che trovano le piante per aiutarsi e aiutarci Luciana Beccaria
MARZO
Lunedì 3 La travaja Felicina Priola
Lunedì 10 La scrittura giapponese Marta Farina
Lunedì 17 I nostri amici animali: incontro con il veterinario Marina Tripodi
Lunedì 24 Dante Alighieri: alla ricerca di Beatrice Vittoria Abre
Lunedì 31 Come rafforzare il pavimento pelvico Fabrizio Chionetti
APRILE
Lunedì 7 Il cibo che nutre: manuale per la spesa consapevole Alice Sappa
Lunedì 14 Gita di fine anno.
Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca di Dogliani, tel. 0173/70.210;
Arci Bra Uni-Tre 0172/245901, info@arcibra.it – www.arcibra.it.