Questa mattina, in piazza Galateri a Savigliano si è svolta l’inaugurazione della “panchina silver”, ovvero di color argento, un simbolo di solidarietà e rispetto per gli anziani della città.
La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco Antonello Portera, con alcuni assessori e consiglieri comunali, assieme ai rappresentanti di associazioni e alcuni studenti delle superiori con il dirigente scolastico dell’istituto Arimondi-Eula Luca Martini, tutti uniti per celebrare l’importanza della figura degli anziani nella società.
L’iniziativa è stata promossa dalla Consulta Anziani e Pensionati del Comune di Savigliano, in collaborazione con l'associazione di volontariato Auser, attiva da anni a sostegno degli anziani.
La panchina, di colore grigio, è un richiamo visivo alla saggezza e all’esperienza delle persone anziane, sottolineando la necessità di valorizzarne il contributo e di combattere la solitudine che spesso le accompagna.
La cerimonia è iniziata con i saluti del sindaco Antonello Portera, seguiti dagli interventi della presidente della Consulta anziani e pensionati, Palmira Merlo, e della presidente dell’Auser cittadino, Maria Teresa Bravo.
Entrambe hanno enfatizzato l’importanza della panchina come luogo di incontro e riflessione, sottolineando che rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una comunità più solidale e inclusiva.
A chiudere la cerimonia, la benedizione della panchina da parte del parroco don Paolo Perolini, che ha esortato i presenti a prendersi cura degli anziani e a creare spazi di dialogo e supporto reciproco.