/ Altri sport

Altri sport | 03 ottobre 2024, 06:47

Bra, al via i Campionati italiani a squadre di tennis in carrozzina

Lo spettacolo del wheelchair sui campi del Club Match Ball fino a domenica 6 ottobre per l’edizione più partecipata di sempre

La presentazione dei Campionati italiani di tennis wheelchair (foto di Pino Berrino)

La presentazione dei Campionati italiani di tennis wheelchair (foto di Pino Berrino)

L’attesa è finita. Bra è per la prima volta la capitale del tennis in carrozzina. Da oggi, 3 ottobre, la città della Zizzola sarà teatro dei Campionati italiani a squadre di questa disciplina paralimpica sempre più in grande spolvero.

La manifestazione, giunta alla 31ª edizione, sarà ospitata dal Tennis Club Match Ball, che ha raggiunto questo traguardo per la qualità delle sue strutture, considerate tra le migliori d’Italia, e grazie agli anni di esperienze positive nell’organizzazione di grandi appuntamenti tennistici, tra cui le finali di Serie A1 del 2008 e 2009.

A sfidarsi sui campi del Palazzetto dello sport (viale Risorgimento, 31/A) fino a domenica 6 ottobre ci saranno 15 formazioni. Un record, visto il maggior numero di partecipanti di sempre, che evidenzia la crescita del movimento del wheelchair tennis in Italia e premia la città di Bra e la sua politica dell’inclusione.

Ci saranno i campioni in carica del Country Club Bologna, pronti a difendere il titolo conquistato a Bassano del Grappa dall'assalto delle sfidanti: Asd Tennis Giotto Arezzo, Asd Ct Novoli (Brindisi), Asd Tennis Training Foligno, Asd Baldesio Cremona, Montesport Asd (Baccaiano - Firenze), Asd Tennis Club Terranova Olbia, Asd Cus Torino, Sporting Club Sassuolo, Asd e Culturale Sfide Moncalieri (Torino, presente con due squadre), L’Onda Asd (Padova), Asd Special Bergamo Sport, Asd Sport Di Più Torino, oltre ai padroni di casa dell’Asd Tc Match Ball Bra.

Insomma, un lungo weekend che rappresenta anche l’occasione di crescita per tutti gli sportivi, con la preziosa opportunità di avere davanti agli occhi l’esempio concreto di come con la forza di volontà e la passione si possono vincere, oltre che le partite di tennis, le avversità della vita anche gravi come nel caso della disabilità. Che lo spettacolo abbia inizio.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium