Fino al 16 novembre il Museo Multimediale Sòn de Lenga Espaci Occitan di Dronero ospita la “BAM - Biennale d'Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte” con la mostra “Sculptura 3 natura/cultura”. Il tema di questa edizione è dedicato all’arte del territorio come ampliamento degli spazi prescritti dell’arte, intervento natura/cultura, dove per cultura si intende la possibilità della trasformazione.
In occasione della “BAM”, dal 4 al 19 ottobre, nel salone di Espaci Occitan, è visitabile e aperta al pubblico la mostra fotografica “Maraman. Paesaggio culturale delle Valli Occitane”, che presenta una trentina di realtà fra musei, spazi espositivi e culturali delle Valli Maira, Grana e Stura, realizzata grazie al contributo della Regione Piemonte nell’ambito del programma “Espaci Occitan 2024”, bando divulgazione culturale.
Dopo anni di collaborazione tra operatori museali in forma totalmente informale, anche grazie al progetto “Beica ben! Valorizzare e raccontare le valli Maira, Grana e Stura” che ha consentito l’estensione della rete alla Valle Stura, gli aderenti hanno formalizzato l’attività della Rete Maraman, che conta oggi circa trenta spazi espositivi e culturali sul territorio.
Maraman è un avverbio occitano che significa “improvvisamente, a sorpresa” e con lo spirito della novità e della sorpresa i musei e punti espositivi delle Valli Maira, Grana e Stura si presentano insieme per offrire un’immagine globale del “paesaggio culturale” che caratterizza le valli occitane del Piemonte sud-occidentale.
In ogni luogo presentato nella mostra fotografica “Maraman” è custodito un patrimonio rappresentativo della lingua occitana, della storia, delle arti, dei saperi e delle passioni delle comunità locali. Esso costituisce una straordinaria infrastruttura culturale di grande valenza antropologica.
I musei, le raccolte e gli spazi espositivi della rete Maraman delle valli Maira, Grana e Stura raccontano una storia, antica e moderna, di uomini e terre, di lavoro e passioni: l’antica vocazione agricolo-pastorale, la lingua e la cultura occitana, la genialità di sfruttare risorse impensabili e il coraggio di partire inventando mestieri itineranti.
Orario settimanale di apertura:
giovedì e venerdì, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18; sabato dalle ore 10 alle 12. Apertura straordinaria: domenica 6 ottobre dalle ore 11 alle 19 in occasione dell’appuntamento con la BAM “Fashion Shooting tra le sculture”. Ingresso libero.
Per info: Espaci Occitan, segreteria@espaci-occitan.org, tel. 0171.904075. Maraman: http://www.espaci-occitan.org/museo-occitano/maraman/