Sarà proiettato il 25 ottobre, presso il cinema Moretta di Alba, alle ore 21, il documentario del regista Remo Schellino “Il mondo del tartufo in Italia. Storie di alberi, cani, cercatori”.
Il documentario è prodotto dall'Associazione Cerca e Cavatura del Tartufo in Italia, costituita dalla Associazione Nazionale Città del Tartufo e dalla Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani, direzione scientifica di Piercarlo Grimaldi.
"Dietro al documentario - spiega il regista - ci sono decine di interviste a cercatori di tutta Italia, raccolte nei “Granai della Memoria” dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Questo lavoro lo dedico al ricordo di un mio compaesano (uno dei tanti testimoni del film) Mario Spinardi, trifulau da sempre".
Nella sintesi realizzata nel documentario si sentono le diverse cadenze regionali, si vedono i diversi habitat, si alternano personalità diverse, ma c’è un filo conduttore comune nella loro passione, nel profondo legame con la natura, l’intenso rapporto con i cani, quell’insieme di conoscenze e pratiche che sono state inserite nella lista UNESCO dei patrimoni culturali immateriali.