/ Attualità

Attualità | 10 ottobre 2024, 12:23

L'omaggio e il saluto dei commercianti di Cuneo al carabiniere Filippo Parlagreco

Per 24 anni carabiniere di quartiere, è andato in pensione e ieri è stato festeggiato dai commercianti di via Roma e corso Nizza. A sostituirlo in questo ruolo è stato scelto un giovane carabiniere di origini tunisine, in grado di parlare anche l'arabo

L'omaggio e il saluto dei commercianti di Cuneo al carabiniere Filippo Parlagreco

Una serata di festa a sorpresa, ieri, al Lovera Palace di Cuneo, per Filippo Parlagreco, carabiniere di quartiere per 24 anni e punto di riferimento per i commercianti della città.

Al punto che molti di loro, in particolare quelli di via Roma e corso Nizza, hanno voluto organizzargli un piccolo evento di ringraziamento, con annesso omaggio.

Coordinati da Confcommercio Cuneo con in testa Roberto Ricchiardi, e WeCuneo con Giorgio Chiesa, gli hanno regalato una targa 

e un buono per un viaggio.

Grande emozione per Parlagreco, accompagnato dal comandante provinciale colonnello Marco Piras, e dal comandante della Compagnia di Cuneo, il capitano Sergio Pagliettini.

"Siete stati i miei occhi e le mie orecchie, mi avete reso il lavoro più facile. In qualche modo vi sento come colleghi. Grazie", ha detto Parlagreco ai numerosi commercianti presenti.

"Grazie anche dall'Arma dei carabinieri. Questa serata dimostra quanto bene hai fatto il tuo servizio. Hai dato lustro alla nostra istituzione. Sarà difficile sostituirti", ha evidenziato il colonnello Piras, che ha comunque rassicurato i commercianti. Il carabiniere di quartiere resterà in città.

Difficile sostituire Parlagreco, di questo sono tutti consapevoli, ma è stata individuata una nuova figura, che già in parte è stata formata. Il nuovo carabiniere di quartiere è un allievo di Filippo: 30 anni, di origini tunisine, si chiama Adel Souahli. Parla l'arabo e questo gli consentirà di interloquire con gli stranieri e anche con tanti studenti in modo diretto, nella loro lingua. 

La serata è proseguita con un aperitivo e con una cena, tra foto, abbracci e ricordi di 24 lunghi anni, nei quali Filippo Parlagreco ha percorso in lungo e in largo la città, nel suo ruolo di carabiniere di quartiere, supporto prezioso per tutti, a partire proprio dai commercianti.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium