Scarnafigi è pronta a celebrare il 95° anniversario della fondazione del Gruppo Alpini, con un programma ricco di eventi previsto per il weekend del 12 e 13 ottobre 2024. L’organizzazione dell’importante ricorrenza è curata dal Gruppo Alpini di Scarnafigi, presieduto da Flavio Chiavazza, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia Maria Vergine Assunta.
Il programma ufficiale inizia sabato 12 ottobre alle 15 nel cimitero comunale con il discorso delle autorità e l’inaugurazione del nuovo monumento dedicato agli Alpini.
Alle 16,30, nella sede del Gruppo Alpini in via Principe Amedeo, si terrà l’inaugurazione della mostra filatelica "Noi soma Alpin", curata dal Circolo Filatelico e Numismatico G.B. Bodoni di Saluzzo.
Per l’occasione, sarà presentato il libro di Nicola Teresio Ballario dal titolo "Turneruma encù en Piemunt?", seguito da un rinfresco alpino.
Alle 21, la giornata si concluderà con un concerto nella chiesa parrocchiale a cura della Corale Alpina "Tenente Gulio Bracco" di Revello.
Domenica 13 ottobre la manifestazione inizierà con l’ammassamento alle 8 in piazza Vincenzo Quaglia, con la colazione alpina. Seguiranno alle 9,15 l'alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro ai Caduti presso il nuovo monumento.
La sfilata per le vie del paese sarà accompagnata dalla Fanfara Alpina di Moretta.
Alle 10,30 verrà celebrata la messa nella chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta.
La giornata si concluderà con il pranzo sociale al ristorante "Il Nuovo Monarca".
Info e prenotazioni: Flavio (335/7621887), Meme (340/3935623), Luca (339/6945004).