Hanno al centro il tema della transizione dall’infanzia all’età adulta, oggi particolarmente rilevante per i numerosi cambiamenti che si sono susseguiti rapidamente negli ultimi anni i tre incontri organizzati da Confartigianato Imprese Cuneo, con l’intento di poter offrire un supporto competente e professionalizzato alle famiglie.
“Scuola per genitori” grazie all’intervento di diversi professionisti, aiuterà i genitori a interpretare i nuovi trend che stanno impattando la società moderna e come affrontare le sfide emergenti che coinvolgono i giovani, dallo sviluppo tecnologico, alla necessità di individuare la propria strada e valorizzare i propri talenti per rispondere alle richieste del mercato del lavoro, fino alla difficoltà (anche economica) di immaginare una vita adulta autonoma e indipendente, con l’aggravante che spesso i giovani sono oggi sottoposti a molte pressioni, sia dalla famiglia stessa, che dall’influenza dei social media.
I tre incontri sono organizzati da Confartigianato Imprese Cuneo, con il sostegno di Fondazione CRC nell’ambito del progetto Wellgranda, e il Patrocinio del Comune di Cuneo e il sostegno di Intesa Sanpaolo. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il “Cinema Monviso” (Via XX Settembre, 14 – Cuneo) – con orario 20.30 – 22.
Si inizierà mercoledì 23 ottobre con Lucio Zanca (Manager, consulente e autore specializzato in team working multigenerazionale, orientamento, career mentoring) con “Welcome to the jungle. I nostri figli cercano orizzonti e segnali di speranza”. Cosa vogliono davvero i nostri figli? Come affronteranno le sfide del mondo del lavoro? Che futuro li attende? Sono domande che ogni genitore si pone. In questo incontro esploreremo insieme come accompagnare i nostri figli nelle loro scelte, come essere di sostegno nei momenti di difficoltà e come aiutarli a progettare la propria strada. Forniremo strumenti utili per instaurare un dialogo costruttivo con i nostri ragazzi e informazioni chiave sul mondo del lavoro contemporaneo, con l’obiettivo di renderli responsabili e sicuri delle loro scelte.
Poi mercoledì 4 dicembre Osvaldo Poli (Psicologo e psicoterapeuta) con “Per essere buoni genitori. Gli errori educativi, il carattere dei figli, i sensi di colpa”. Gli errori educativi non sono mai intenzionali, ma è opportuno conoscere gli aspetti del proprio carattere che li inducono. Il virus che più spesso tarocca il software genitoriale è il senso di colpa: il bene educativo dei figli richiede di non lasciarsi guidare da esso.
Infine, venerdì 17 gennaio 2025 Stefania Andreoli (Psicologa e psicoterapeuta) con “Perfetti o felici. Diventare adulti in un’epoca di smarrimento”. Che cosa significa essere adulti oggi? E come diventarlo? Se negli ultimi decenni l’identità adulta è stata principalmente fondata sul lavoro e sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale e professionale, oggi quel modello appare in crisi e non più in grado di offrire le certezze fornite finora. Anche per questo, nella “stanza delle parole” dove la psicoterapeuta Stefania Andreoli riceve i suoi pazienti, negli ultimi anni ha cominciato a emergere una istanza generazionale comune: quella dei venti-trentenni e dei trenta-quarantenni, in cerca di aiuto per capire come trovare il proprio posto in un mondo sempre più schiacciato sul presente e che sembra aver perso ogni slancio verso il futuro. In un momento in cui le accuse reciproche prevalgono sul dialogo e la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero, potrebbero essere proprio i giovani adulti, e i nuovi modelli di cui sono portatori in quanto figli del loro tempo, a indicare la soluzione rivoluzionaria capace di aiutare tutti a essere più in ascolto di se stessi e degli altri e, finalmente, anche più felici.
Costo iscrizione a partecipante: 10 euro a serata singola / 25 euro pacchetto 3 serate. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link.