/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2024, 12:48

L’Apericena Balcanica di Alba Accademia Alberghiera per il progetto internazionale con l’Albania di Apro Formazione

L’Apericena Balcanica di Alba Accademia Alberghiera per il progetto internazionale con l’Albania di Apro Formazione

Martedì 5 novembre Alba Accademia Alberghiera ha ospitato la serata dedicata a VET to VET – Capacity Building in Albania.

Si tratta di un progetto della durata di due anni finanziato dal programma europeo Erasmus+ e gestito da Apro International, la divisione di Apro Formazione che si occupa dei progetti internazionali, che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze tecniche, organizzative, educative e gestionali degli istituti di formazione albanesi partner.

Il job shadowing è stato uno dei momenti più intensi del progetto che ha visto Mukades Memajdini e Orest Ceta, due fra i più importanti chef albanesi, affiancare per una settimana i resident chef di Alba Accademia Alberghiera.

In questa cornice rientra anche l’Apericena Balcanica, uno degli eventi di questa partnership, che ha coinvolto i due chef albanesi e gli studenti di Alba Accademia nel servizio, nella preparazione e nella realizzazione del menù, composto da piatti della

tradizione culinaria balcanica. Tra i presenti anche 12 studenti albanesi, provenienti dagli istituti partner del progetto e impegnati in esperienze di stage formativo di uno o tre mesi presso aziende del nostro territorio legate al settore gastronomico-turistico. Hanno partecipato alla serata anche alcuni studenti di Apro Formazione di origine albanese con le loro famiglie, mediatrici culturali e una rappresentanza dell’associazionismo albese che in apertura della serata hanno ricevuto il benvenuto del presidente di Apro Formazione Paolo Zoccola e del direttore Antonio Bosio.

Apro International ha presentato anche gli altri progetti di capacity building finanziati dal programma Erasmus+ ma che coinvolgono altre nazioni come l’Albania, l’Armenia, il Camerun, la Tunisia, il Marocco, lo Zimbabwe, il Rwanda, la Namibia, il Montenegro, il Kosovo e la Bosnia Erzegovina.

I focus di questi progetti coinvolgono diversi settori operativi di Apro Formazione: non solo Alba Accademia Alberghiera per gastronomia e turismo, ma anche l’orientamento professionale, passando per l’healthcare, le energie rinnovabili, la mobilità e l’internazionalizzazione, fino all’imprenditoria e all’educazione ambientale.

In conclusione della serata, le emozionanti testimonianze di alcuni ex alunni Apro di origine albanese, che hanno raccontato il loro arrivo in Italia, il loro percorso e i loro traguardi professionali. Valentina Koci, ha conseguito prima la qualifica di Operatore Elettrico e poi, con il quarto anno, il Diploma Tecnico in Automazione Industriale. In entrambi i casi è uscita con il massimo dei voti e ora è un installatore di impianti sulle macchine imbottigliatrici presso GAI Spa di Ceresole d’Alba. Contemporaneamente sta per conseguire la maturità con un quinto anno presso l’Istituto Castigliano di Asti. Halim Shala si è qualificato come cuoco e poi ha conseguito la maturità in un Istituto Statale. Si è specializzato nella panificazione per poter fare startup e rilevare, insieme alla famiglia, la panetteria di piazza San Paolo ad Alba. 

L’Apericena Balcanica ha rappresentato un importante momento di incontro e di scambio con una delle comunità del nostro territorio, un’occasione per unire e conoscere altre culture e nuove tradizioni, creando così inclusione e collaborazione tra le molteplici realtà che oggi compongono non solo il nostro Istituto, ma l’intera collettività albese.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium