/ Al Direttore

Che tempo fa

Al Direttore | 10 febbraio 2025, 16:40

Giorno del Ricordo, a Cuneo un fiore sulla tomba di Norma Cossetto

La lettera del consigliere Mallone (FdI): "Fondamentale continuare a coltivare la memoria di questa tragedia nazionale, affinché il sacrificio di migliaia di italiani non venga dimenticato"

Noemi Mallone

Noemi Mallone

Riceviamo la lettera del consigliere comunale di Cuneo Noemi Mallone (FdI), nell'occasione del Giorno del Ricordo.

***

Egregio direttore, 
questa mattina si è svolta la commemorazione ufficiale del Giorno del Ricordo, istituito per onorare la memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, organizzata dal Comune di Cuneo.

Grazie alla collaborazione con il sindaco Manassero e l’assessore Clerico, il Comitato 10 Febbraio ha partecipato alla cerimonia, apponendo una corona di fiori in ricordo dei martiri delle foibe e di Norma Cossetto, giovane studentessa italiana barbaramente uccisa dai partigiani titini nel 1943. È fondamentale continuare a coltivare la memoria di questa tragedia nazionale, affinché il sacrificio di migliaia di italiani non venga dimenticato. Il Giorno del Ricordo è un monito per le nuove generazioni e un impegno affinché simili orrori non si ripetano.

L’amministrazione comunale e le associazioni presenti hanno rinnovato l’impegno per una memoria condivisa, affinché il dramma delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata trovi il giusto riconoscimento nella coscienza collettiva.

Al Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium