“Una cosa che porterei della vecchia scuola sono gli amici”.
Si chiama “Le Scuole” ed è un progetto del Ministero dell'Istruzione nato per dare voce alle storie di didattica e di comunità il cui hashtag è #NoiSiamoLeScuole.
Protagonista del nuovo racconto video la scuola V. Caldo di Oltre Maira a Dronero. Un progetto ambizioso quello che la riguarda, iniziato il 20 giugno 2024 con l’abbattimento del vecchio edificio.
Costruito negli anni ‘70 ed ampliato poi negli anni ‘80, presentava carenze a livello strutturale, energetico e per quanto riguardava le barriere architettoniche. La valutazione della scuola era stata fatta dalla precedente giunta Acchiardi, con l’impegno portato avanti dall’attuale giunta Astesano. Il costo si aggira intorno ai 4 milioni di euro e tra il pagamento degli operai, l’Iva, le spese tecniche e gli imprevisti, si tratta nel suo complesso di un investimento che si aggira intorno ai 6 milioni di euro, possibile grazie ai fondi del PNRR.
A che punto è il progetto?
La parola così ai progettisti, all’Amministrazione comunale, alla dirigente scolastica ed ai docenti, ma anche le aspettative e le emozioni dei bambini e dei genitori.
Il termine dei lavori e l’inaugurazione della nuova scuola è previsto per marzo 2026.