Attualità - 05 aprile 2025, 19:38

“Disturbi dell'alimentazione e della nutrizione” un incontro a Revello

Il paese della valle Po si mobilita per la consapevolezza con un evento pubblico per informare, sostenere e ricordare. Giovedì 10 aprile nel padiglione Istituto Comprensivo

La panchina lilla di Revello inaugurata due anni fa in ricordo di Beatrice Beltrando

“Disturbi dell' alimentazione e della nutrizione. Parliamone” è il titolo dell’incontro in programma a Revello giovedì 10 aprile alle 20,45 nel padiglione Istituto Comprensivo in viale Umberto 1.

Un appuntamento di riflessione, informazione e sensibilizzazione aperto alla cittadinanza.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle celebrazioni per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che si è tenuta sabato 15 marzo.

In tale occasione, anche Revello ha voluto dare un segnale concreto, tingendosi simbolicamente di lilla: il Campanile delle Ore, simbolo del paese della valle Po, è stato illuminato con questo colore, le rotonde stradali decorate con fiocchi lilla  così come numerose vetrine i cui negozianti hanno aderito all’iniziativa, coinvolgendo l’intero paese.

Un ruolo speciale lo hanno avuto i più piccoli: bambini e bambine del doposcuola hanno realizzato dei fiori a forma di cuoricino in ricordo di Beatrice (Bea) Beltrando, giovane revellese scomparsa nel 2021 a soli 32 anni a causa di un disturbo del comportamento alimentare.

Sempre in suo ricordo, due anni fa, è stata inaugurata nel paese anche la “panchina lilla”, divenuta simbolo di memoria e speranza.

L’incontro del 10 aprile vedrà la partecipazione di autorevoli relatori che, attraverso le loro competenze ed esperienze, aiuteranno a fare chiarezza su un tema ancora troppo spesso circondato da silenzi e pregiudizi.

Interverranno: Maura Acconci, presidente dell’associazione “A-fidati” di Cuneo, fondata da genitori che vivono o hanno vissuto in famiglia l’esperienza dei disturbi alimentari.

Il dottor Giuseppe Malfi, medico chirurgo specialista in Scienza dell’Alimentazione, già direttore della SC Dietetica e Nutrizione Clinica all’Ospedale Santa Croce di Cuneo e Past President dell’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

La dottoressa Marianela Zamora, psichiatra e referente per i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione della Zona Nord dell’ASL CN1 (Savigliano - Fossano - Saluzzo).

L’evento è promosso dall’associazione A-fidati, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari e con il patrocinio del Comune di Revello.

Per info: associazione A-fidati 347/2524824 - e-mail a-fidati@libero.it

Ingresso libero.

AMP