Curiosità - 11 aprile 2025, 12:10

Dalla Langhe a Londra e al mondo intero: il nuovo album dei Feel Good Productions

"The Wizard of Coconut Funk" esce oggi su tutte le piattaforme

Il nuovo album dei Feel Good Productions, “The Wizard of Coconut Funk”, prodotto da Pony Montana esce su tutte le piattaforme dall’11 aprile e rappresenta una tappa ulteriore nel viaggio musicale che li ha proiettati dal cuore delle Langhe verso orizzonti globali.

È un disco dalla consistenza organica, alimentato da suoni caldi e profondi, che rimandano alla dimensione imperfetta e autentica delle esibizioni dal vivo. Le sue radici affondano nel fertile humus di Glastonbury, luogo in cui si celebra dal 1970 il festival più longevo del pianeta: raduno nel quale Pony Montana è di casa dal 2012 come Dj residente nel “naughty corner” dell’area Shangri-La. 

“The Wizard of Coconut Funk” trae ispirazione proprio da quell’elettrizzante esperienza collettiva e dal potere alchemico della sua magia trasversale, che mette in comunicazione culture e generazioni diverse. Ascoltandolo, ci si ritrova catapultati nel bel mezzo di un trafficato crocevia in cui confluiscono e si armonizzano funk, reggae, soul, world beat e vibrazioni elettroniche: punto di approdo dell’esperimento di meticciato sonoro inaugurato nel 2001 da “The Feel Good Vibe”.

A cucinare il “funk al cocco” ha contribuito una spumeggiante Babele di musicisti, in larga parte reclutati nel vortice multietnico di Londra: il fuoriclasse statunitense Morris Pleasure (in passato nei ranghi di Earth, Wind & Fire e Average White Band, nonché collaboratore di Ray Charles e Michael Jackson), il batterista danese Nikolaj Bjerre (Lamb), il vocalist e polistrumentista marocchino Tahar Idrissi (MoMo), il campione di “beatbox” dall’ascendenza indiana Danny Ladwa e la soul singer di origine caraibica Vaanya Diva, da un ventennio in orbita Feel Good, oltre al dubmaster Gaudi (già al fianco di Don Letts e Steel Pulse) e a Pippo De Palma (Alix), cervelli in fuga dall’Italia, dove risiede invece la fanfara torinese Bandakadabra.

Il risultato è una raccolta di nove brani che spaziano liberamente fra generi e linguaggi senza porsi alcun limite geografico o stilistico: dall’ardore afro-funk di “Kunyale” e “Africa Beat” alle fragranze giamaicane di “Mr. Fix” e “Opportunity”, attraversando il paesaggio mediorientale di “Ali G” e snocciolando rap in atmosfera da spaghetti western durante “The Shimmering Light”. Un mosaico eterogeneo che trova coesione grazie alla tipica sapienza creativa dell’officina Feel Good, prossima a festeggiare l’imminente trentennale di attività.

La tracklist
1. African Beat – 3’58”
2. Mr. Fix – 3’57”
3. The Shimmering Light – 4’57”
4. Ali G – 5’29”
5. Baako – 4’21”
6. Opportunity – 4’11”
7. Kunyale – 5’24”
8. Desert Swing – 5’37”
9. Casey Kay – 5’26”