Con una pergamena il Comune di Niella Tanaro renderà omaggio alla Liberazione, nell'anniversario degli 80 anni, e ringrazierà simbolicamente tutti i sindaci che, dal Dopoguerra a oggi, sono stati alla guida del paese.
L'iniziativa, promossa dalla Regione Peimonte, rientra nel progetto "Palazzi comunali a porte aperte".
"Sarebbe importante che il 27 aprile tutti i Comuni del Piemonte aprissero le porte dei Palazzi comunali ai cittadini, per una visita durante la quale far conoscere la storia di quegli edifici, rendendo omaggio con una breve cerimonia, nonché con la consegna di una pergamena o di un presente, a tutti i Sindaci e le Sindache dal dopoguerra ad oggi, per ringraziare loro o i loro famigliari, quali 'sentinelle' della nostra Repubblica".
Questo l’invito rivolto a tutti i primi cittadini dei 1180 Comuni del Piemonte che, in questi giorni, hanno ricevuto una lettera firmata da Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Domenico Ravetti, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione e Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte.
"La lotta resistenziale - scrivono dalla Regione - da sempre riveste una particolare importanza per la nostra comunità piemontese. In quei venti mesi, dall’8 settembre del 1943 al maggio del 1945, non c’è valle, collina, borgata o frazione in cui non siano state scritte pagine di sofferenza e coraggio. Non c’è famiglia che non sia stata attraversata dalle vicende di quel periodo della nostra Storia. A quei sacrifici il Presidente Mattarella ha reso omaggio, nel 2016, conferendo alle genti del Piemonte la medaglia d’oro al valor civile. In questi 80 anni la democrazia e la libertà hanno trovato la giusta custodia tra le mura dei nostri Municipi, che sono il luogo in cui l’istituzione e la politica si fanno prossime ai cittadini".
"Abbiamo aderivo volentieri all'iniziativa - spiega il sindaco Gian Mario Mina - così il 27 aprile verranno conferite pergamene a tutti i sindaci che si sono succeduti dal 1945 ad oggi".
La cerimonia si terrà alle 10, a ritirare il dono saranno gli ex sindaci o i parenti di coloro che non sono più in vita.