Si è svolta giovedì scorso via zoom la prova di conoscenza della lingua e della cultura francesi a cui erano invitati tutti gli studenti esabac della provincia di Cuneo che hanno seguito il progetto di storia in francese con docenti della Sorbona.
Al termine della combattuta competizione, a cui hanno partecipato 19 studenti, sono risultati vincitrici due studentesse della classe quinta del liceo Giolitti Gandino di Bra.
Martina Drini e Maria Lo Magno saranno impegnate il lunedì 19 maggio alle ore 18 in una nuova sfida via zoom con la partecipazione anche dei candidati di Malta e Monaco oltre ai due migliori selezionati dalle finali interne delle Alliance françaises di Torino, Venezia, Bari, Biella, Bologna e Genova.
Il primo classificato di questa seconda selezione riceverà come premio un soggiorno studio di una settimana presso una Alliance française di una località prestigiosa in Francia, tra cui Parigi, Rouen, Lione, Montpellier, Tolosa o Nizza.
Il secondo partecipante premiato potrà seguire un corso linguistico on line organizzato dalla Alliance di Torino.
Seguiranno ulteriori confronti fino alla finalissima a livello mondiale che si svolgerà in presenza a Nizza nella settimana del 21 luglio, sempre sostenuta da sponsor di eccezione come TV5 Monde e la Fondazione delle Alliances Françaises e il coordinamento della Alliance française di Torino.
Tutti i nostri migliori auguri alle due studentesse che difenderanno i colori della Alliance di Cuneo il prossimo 19 maggio.