Eventi - 06 maggio 2025, 16:14

Al Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo una nuova edizione di "Fonorama-Suoni fuori dai circuiti"

Dal 16 al 18 maggio, ospite anche l’artista tedesco fondatore di Ableton Live Robert Henke

L’Associazione Culturale Origami presenta la nuova edizione di FONORAMA – Suoni fuori dai circuiti, un appuntamento dedicato alle sonic arts e alle nuove espressioni artistiche incentrate sul suono. La rassegna si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della musica elettronica e delle arti sonore attraverso concerti, performance live, installazioni e talk con artisti nazionali e internazionali. 

Il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo sarà il fulcro di questa nuova edizione, che si terrà dal 16 al 18 maggio 2025 e che vede la straordinaria partecipazione dell’artista tedesco fondatore di Ableton Live Robert Henke. FONORAMA offre un viaggio nelle estetiche più innovative della musica elettronica, un evento che invita aprire le orecchie sulle pratiche sonore contemporanee. 

L’evento è organizzato in collaborazione con il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, con il patrocinio del Comune di Cuneo e il contributo della Fondazione CRC.

Programma

VENERDÌ 16 Maggio (ingresso libero)

ore 21.00, Complesso Monumentale di San Francesco

Alberto Novello → Laser Drawing https://www.jestern.com/uncategorized/laser-drawing/ 

Simone Giordano → Miraggio


SABATO 17 Maggio (ingresso con ticket)

ore 10:30, Conservatorio di Cuneo - Sala Mosca, Via Roma, 19 Cuneo

Talk di Alberto Novello 

ore 21:00, Complesso Monumentale di San Francesco (Ticket: https://www.ticket.it/musica/evento/robert-henke-presenta-dust-per-fonorama.aspx)

Robert Henke → Dust https://roberthenke.com/concerts/dust.html


DOMENICA 18 Maggio (ingresso libero)

ore 10:00, Spazio Varco, Via Carlo Pascal, 5L Cuneo

Talk di Robert Henke 

ore 18:00, Complesso Monumentale di San Francesco

Lugano Percussion Ensemble → Sensitive Darkness https://www.lpensemble.com/

Durante le tre giornate nel chiostro ci sarà un’installazione di Fausto Balbo “Reliquie liminali” https://www.faustobalbo.it/ un’opera che fa da anteprima a quella che sarà la mostra personale del sound artist che Origami allestirà negli spazi di Palazzo Samone a Cuneo nel mese di novembre 2025

c.s.