Cosa significa educare nell’epoca dell’intelligenza artificiale? Come si può ricostruire una comunità che si prende cura delle relazioni? E, soprattutto, che cos’è oggi una “vita buona”?
A queste e ad altre domande proverà a rispondere il convegno “ME-WE-AI – Etica, comunità e la cura della vita buona”, in programma lunedì 20 maggio alle ore 20:30 presso il Teatro Garelli di Villanova Mondovì.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Comprensivo di Villanova Mondovì con nell’ambito del progetto “Io, noi e l’algoritmo: etica delle virtù nel XXI secolo”, sostenuto dalla Fondazione CRC attraverso il bando “Facciamoci delle domande” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Villanova Mondovì.
Sul palco la prof.ssa Federica Valbusa e il prof. Marco Ubbiali, docenti di filosofia all’Università di Verona, che accompagneranno il pubblico in una riflessione sul valore dell’etica oggi: in famiglia, a scuola, nella società e nei nuovi mondi digitali.
Il convegno è aperto a tutti: genitori, insegnanti, studenti e cittadini. Un’occasione unica per fermarsi, interrogarsi insieme e riscoprire – anche nell’era degli algoritmi – la forza del villaggio che educa.
Ingresso libero.
Per prenotazioni: 349 173 3218
Federica Valbusa è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona, dove insegna Ricerca educativa al corso di studi in Scienze della formazione primaria e Teorie dell’educazione al corso di studi in Filosofia. Si occupa di filosofia dell’educazione, educazione affettiva ed educazione etica.
Marco Ubbiali è professore associato presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona dove insegna Ermeneutica delle pratiche educative ed Epistemologia della ricerca qualitativa. Il suo lavoro si concentra sulla filosofia dell’educazione, la pedagogia della scuola e l’etica della cura applicata ai contesti educativi.