Il prossimo 16 maggio, il Comune di Vernante si prepara a rendere omaggio al Carabiniere Giovanni Boccaccio con una giornata di commemorazione, nel ricordo del suo sacrificio e della lunga presenza dell’Arma dei Carabinieri in Valle Vermenagna.
La cerimonia si aprirà alle 10 in piazzetta Giovanni Boccaccio, con la deposizione della corona d’alloro alla base della targa a lui dedicata. Un momento di raccoglimento e rispetto per onorare la memoria di un servitore dello Stato.
A seguire, alle 10.30, presso i locali dell’Ex Confraternita, si terrà una tavola rotonda dal titolo “La presenza dell’Arma dei Carabinieri in Valle Vermenagna: una storia lunga oltre due secoli”. L’incontro vedrà la partecipazione dello storico professor Walter Cesana e del maggiore Luca Rossi, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Dalmazzo. A moderare l’incontro sarà la giornalista Barbara Simonelli.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Vernante, si inserisce nel solco delle attività volte a valorizzare la memoria storica e il ruolo fondamentale svolto dalle forze dell’ordine sul territorio. Una ricorrenza che non solo guarda al passato, ma che vuole essere anche un’occasione di riflessione sull’attualità