Sono terminati i lavori del corso Istruttori Apnea Indoor FIPSAS svoltosi a Mondovì da sabato 10 a lunedì 12 maggio sotto l’organizzazione dell’A.S.D. Mondovì Sub.
Il corso, primo del genere nella nostra provincia, prevedeva lezioni teoriche e prove pratiche presso la piscina comunale di Mondovì, oltre all’esame finale, ed ha coinvolto apneisti provenienti da diverse province del nord e centro Italia.
L’apnea è una delle discipline sportive che negli ultimi anni ha registrato un notevole sviluppo ed ha visto atleti italiani competere raggiungendo eccellenti prestazioni a livello mondiale.
In provincia di Cuneo è praticata da diverse società sportive con attività indoor, in piscina ed outdoor, al mare. Nell’indoor le specialità sono la statica, la dinamica con pinne o monopinna, la dinamica senza pinne, lo speed e l’endurance.
Nell’indoor le specialità sono la statica, la dinamica con pinne o monopinna, la dinamica senza pinne, lo speed e l’endurance.
Tra queste la Mondovì Sub opera ormai da quasi quarant’anni nel settore della subacquea ed organizza da oltre quindici anni specifici corsi di apnea a tutti i livelli, disponendo anche di un settore agonistico che in tempi recentissimi ha ottenuto ottimi risultati, piazzando atlete ed atleti nella categoria elite nazionale.
Il corso ha raggiunto gli obiettivi prefissati, consentendo alle società partecipanti, tra le quali Mondovì Sub e Cuneo Sub, di arricchire il loro organico con nuovi istruttori.