/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 21 maggio 2025, 18:55

Torna a Rittana il Nuovi Mondi Festival: tra gli ospiti Hervè Barmasse , Giovanni Soldini, Sabina Guzzanti e Alex Shwazer

L’edizione numero quattordici si terrà nel piccolo borgo alpino in bassa valle Stura, dal 1° al 6 luglio

Alex Schwazer

Alex Schwazer

Torna il festival di cinema di montagna più piccolo del mondo. L’edizione numero quattordici si terrà nel piccolo borgo alpino di Rittana, in bassa valle Stura, dal 1° al 6 luglio. Il tendone del Nuovi Mondi, come di consueto, accoglierà ospiti di assoluto rilievo. 

Saranno infatti a Rittana, martedì 1° luglio l’alpinista Hervè Barmasse e il velista Giovanni Soldini, mercoledì 2 luglio gli himalaysti Janito Ojarzabal e Silvio Mondinelli, Giovedì 3 luglio l’attrice Sabina Guzzanti, il 4 luglio il campione olimpico Alex Shwazer. 

A loro il compito di esplorare l’Oceano Blu del Nuovi Mondi festival. “L’oceano rappresenta la promessa di terre lontane e scoperte straordinarie. - affermano Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni ideatori e organizzatori del Festival - Allo stesso modo, questi nostri "oceani blu" montani sono spazi dove le convenzioni si dissolvono e l'ingegno umano può creare, libero da schemi predefiniti. Grazie agli ospiti di quest’anno saremo davvero sulla cresta dell’onda. 

E poi l’aria che si respira al Nuovi Mondi stimola da sempre idee audaci. Questa natura che ci circonda ci spinge a cercare soluzioni nuove. Siamo accolti da una comunità che vuole collaborare e sperimentare. Insieme faremo un gran festival.”

I film che saranno in concorso sono ancora in via di selezione. Saranno almeno 20 i titoli scelti tra gli oltre ottocento arrivati da tutto il mondo. 

C’è anche un’altra importante novità che arriva con questa edizione del Nuovi Mondi. Il festival “prende casa” a Rittana assumendo in gestione  parte del Centro della Comunità (l’ex bocciofila) del paese. Ciò è stato possibile grazie a un’azione di partenariato pubblico-privato che coinvolge il Comune di Rittana, la Cooperativa Proposta 80, l’impresa sociale Piani Verticali e l’associazione sportiva Vallestura Outdoor. 

La sede sarà uno spazio di creatività montana che già a partire dal 23 giugno e fino al 23 luglio metterà in campo una serie di eventi “off” legati al Nuovi Mondi e che si terranno all’interno del territorio del Distretto Montagna Futura (ovvero i comuni di Rittana, Roccasparvera, Moiola e Valloriate). 

Da oggi l’intero programma del  Festival è online all’indirizzo www.nuovimondifestival.it, mentre i biglietti (con un costo variabile dai 7 ai 16 euro) sono acquistabili al link https://www.ticket.it/festival/nuovi-mondi-festival-2025.aspx

Per ulteriori informazioni: nuovimondifestival@gmail.com 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium