Attualità - 26 maggio 2025, 20:21

Domenica a Vicoforte la festa patronale di San Teobaldo

Alle ore 10,30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Donato e subito dopo si svolgerà il corteo che porterà i fedeli nella Cappella e nella piazza intitolate al Santo dove si terrà la celebrazione civile

Un momento delle celebrazioni nel 2024

Domenica 1° giugno Vicoforte celebrerà anche la tradizionale Festa patronale di San Teobaldo. Alle ore 10,30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di San Donato e subito dopo si svolgerà il corteo che porterà i fedeli nella Cappella e nella piazza intitolate al Santo dove si terrà la celebrazione civile. Teobaldo Roggeri, nato a Vicoforte, si era trasferito ad Alba dove visse ed operò in servizio e carità sino ad essere elevato alla gloria degli altari diventando Santo e, oltre a patrono di Vicoforte, anche compatrono della città di Alba. Infatti il Santo non è mai stato dimenticato dal suo paese di origine tanto da renderlo patrono dal 1966.

Durante la cerimonia civile, oltre al tradizionale dono alla Parrocchie Vicesi, sarà anche riservato un “momento di riconoscenza” a due medici di medicina generale, ora in pensione, che per decenni hanno svolto con dedizione la loro attività a Vicoforte: il dottor Sergio Aimo (dal 2000 al 2025) e la Dottoressa Fernanda Ottobrelli (dal 1983 al 2021).

 

redazione