Curiosità - 05 giugno 2025, 17:00

I Carabinieri festeggiano con lei: compleanno speciale per una signora sola a Monforte d’Alba

In occasione della Festa dell’Arma, i militari della Stazione locale hanno sorpreso l’anziana, incontrata durante un'iniziativa anti truffe

I Carabinieri festeggiano con lei: compleanno speciale per una signora sola a Monforte d’Alba

Le candeline e l’uniforme che diventa segno di vicinanza e affetto. 

È accaduto questa mattina a Monforte d’Alba, dove i Carabinieri della Stazione locale – dipendenti dalla Compagnia di Bra – hanno deciso di regalare un momento di gioia a una signora del paese, classe 1941, che vive da sola e che aveva confidato loro, durante un recente servizio di prossimità, che avrebbe trascorso il suo 84° compleanno da sola.

Tre settimane fa, nel corso di una delle iniziative antitruffa dedicate agli anziani, i militari avevano incontrato la donna e, scambiando alcune parole, lei aveva raccontato del compleanno imminente, proprio in coincidenza con la Festa dell’Arma dei Carabinieri, che ricorre il 5 giugno.

I carabinieri non hanno dimenticato quel momento. Così, questa mattina si sono presentati a casa sua per festeggiarla. L’anziana ha spento le candeline e ha ringraziato i due giovani carabinieri. 

Un gesto che va ben oltre il dovere, e che racconta l’anima più umana dell’Arma, quotidianamente impegnata non solo nella sicurezza, ma anche nella cura del tessuto sociale, soprattutto nei confronti dei più fragili.