Venerdì 30 maggio scorso, in mattinata, nei locali dell'Istituto di istruzione superiore Arimondi-Eula di Savigliano si è tenuta la premiazione del concorso dedicato al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa indetto dal Lions Club Saluzzo- Savigliano, rappresentato dal presidente Ezio Boretto e dall' avv. Simone Pittavino.
Presenti anche il Maggiore Luca Giacolla, comandante della locale Compagnia Carabinieri, Luca Martini, preside della scuola, Mara Mancardo, vicepreside ed i docenti e gli studenti che hanno preso parte al concorso.
I lavori degli alunni, ispirati alla vita e all' opera di dalla Chiesa, erano suddivisi in diverse categorie: opere artistico - espressive, testi scritti e video.
I vincitori sono stati Paolo Lanfranco, primo premio opera artistica, che ha realizzato un lavoro con la stampante 3d dedicato agli eroi civili dalla Chiesa, Falcone e Borsellino, Anna Abrate, primo premio opera letteraria, Alice Daniello, primo premio opera multimediale. Sono state conferite inoltre tre menzioni speciali a Raffaele Bilardo, Matteo Borghino e Aurora Toma.
La premiazione ha rappresentato l'opportunità di rievocare la figura ed i valori del Generale saluzzese che lotto' contro la mafia a Palermo sacrificando la sua vita in nome dei valori di onestà e legalità. Una bella occasione di approfondimento su temi di cittadinanza ed educazione civica. Gli alunni vincitori hanno ricevuto un premio in denaro offerto dal Lions Club.