/ Politica

Che tempo fa

Politica | 09 giugno 2025, 17:43

Referendum sulla cittadinanza, i consiglieri Bolla e Spolaore: “Gli albesi hanno detto no, ora il Comune archivi l’iniziativa civica”

Dopo il mancato quorum, l'opposizione chiede alla maggioranza di abbandonare la proposta simbolica rivolta ai bambini stranieri nati in città

Referendum sulla cittadinanza, i consiglieri Bolla e Spolaore: “Gli albesi hanno detto no, ora il Comune archivi l’iniziativa civica”

A seguito della bocciatura del quesito referendario relativo alla possibilità di richiedere la cittadinanza italiana dopo cinque anni di residenza in Italia, arriva il commento dei consiglieri comunali Emanuele Bolla e Riccardo Spolaore, che leggono l’esito delle urne come un segnale politico chiaro da parte della cittadinanza.

“L’idea di concedere la cittadinanza italiana in tempi più rapidi è stata respinta alle urne in modo chiaro” afferma Emanuele Bolla. “Ora il Comune di Alba riveda l’iniziativa ideologica di concedere una cittadinanza simbolica ai bambini stranieri in città: un provvedimento inutile, come già spiegato insieme con i colleghi di minoranza, ed oggi possiamo dire anche in chiaro contrasto con la volontà degli Albesi”.

La proposta di cittadinanza civica – annunciata e poi sospesa in prossimità del referendum – prevedeva il rilascio di un attestato simbolico ai bambini stranieri nati ad Alba, in segno di appartenenza alla comunità locale.

I due consiglieri sottolineano la distanza tra l’impostazione della maggioranza e l’orientamento espresso dalla cittadinanza. “Il Sì non ha prevalso e il Sindaco deve prenderne atto, anche alla luce del suo disinteresse e scarso impegno rispetto alla campagna referendaria, in pieno contrasto con quanto fatto dalla sua maggioranza di governo” dichiarano.

Infine, l’appello alla Giunta: “La maggioranza si concentri sulle responsabilità di governo, abbandonando l’ideologia che ha contraddistinto questo primo anno di amministrazione, caratterizzato da tante parole e pochi fatti”.

comuniicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium