Mercoledì 11 giugno la Provincia aprirà la strada provinciale fino alla sommità del colle dell'Agnello, ma non sarà ancora possibile l’accesso in Francia per via dei lavori in corso a Molines, la prima borgata che si trova scendendo dal valico.
“Anche quest’ anno – commenta il consigliere delegato alla Montagna Silvano Dovetta – riusciamo a mantenere la data del 15 giugno per l'apertura. Sappiamo quanto sia importante la strada del colle dell’Agnello per l’economia della valle Varaita, del territorio saluzzese e dell'intera provincia di Cuneo, per il turismo in tutte le sue accezioni, ristorazione, ricettività alberghiera, commerciale ed artigianale in senso lato.
I tecnici della Provincia – prosegue Dovetta - sono costantemente in contatto con i loro omologhi francesi. Sul versante d’oltralpe sono ancora in corso lavori di rifacimento delle fognature a Molines, fatto che non consente l'apertura completa della strada del colle.
La nostra speranza – conclude Dovetta - è che i lavori giungano presto alla conclusione e che le autorità francesi ci consentano di aprire al transito veicolare prima del 27 giugno, data ipotizzata per la fine dei lavori nel paese del Queyras”.